Aree di intervento
OPERATIONS
La strategia senza l’opportuno supporto di una organizzazione operativa veloce ed efficiente non è sufficiente a garantire alle aziende il successo nel tempo. OPTA può ottimizzare i processi fondamentali delle Operations: Pianificazione, Acquisti, Produzione e Controllo, per garantire un elevato livello di servizio in un corretto rapporto costi/benefici.
LOGISTICS
Siamo specializzati nella gestione delle problematiche organizzative e gestionali del magazzino e della distribuzione. Possiamo inoltre supportare l’azienda nel processo di terziarizzazione attraverso un’analisi di convenienza economica e fattibilità tecnica. Miriamo a massimizzare il livello di servizio della logistica in termini di rapidità, qualità e personalizzazione.
FINANCE PLANNING
& CONTROL
Avvalersi di un sistema di controllo strategico significa implementare un modello di gestione direzionale che consenta all’azienda di comprendere in anticipo gli effetti delle sue decisioni. OPTA può mettere a punto strumenti e procedure per la definizione del budget economico finanziario, del controllo di gestione e di indicatori semplici ed efficaci.
CORPORATE ORGANIZATION
Affianchiamo la Direzione in progetti volti al miglioramento dell’organizzazione aziendale adeguando la struttura organizzativa alle esigenze del mercato. OPTA opera per garantire coerenza tra strategia, processi operativi e organigramma (ruoli, mansioni, responsabilità); il tutto supportato da un adeguato sistema di controllo.
SERVICE MANAGEMENT
Le problematiche legate all’erogazione dei servizi richiedono strumenti “ad hoc” ed una forte integrazione con l’Information & Communication Technology. OPTA ha sviluppato un approccio specifico, sia per le aziende di servizi che per quelle manifatturiere con processi ad alta densità informativa (commerciale o post-vendita)
MARKETING STRATEGICO
E VENDITE
Aiutiamo i nostri clienti a intercettare per tempo l’evoluzione delle richieste del mercato, a disegnare un’offerta di prodotti e servizi che li differenzi dalla concorrenza e a implementare processi operativi che riescano a portare efficacemente tale offerta sul mercato. Il nostro approccio vede il marketing strategico come punto di partenza e bussola per l’impresa, e processi efficaci in ambito di marketing operativo, sales e customer service come fonti irrinunciabili di vantaggio competitivo.
DIGITAL TRANSFORMATION
Lo sviluppo tecnologico deve essere perseguito in modo da sfruttare pienamente i vantaggi della digitalizzazione che, in concreto, significa miglioramento della qualità e dell’efficienza del flusso informativo e dei processi gestionali e operativi. Tutto ciò è possibile a patto che le soluzioni tecnologiche si integrino con i processi e le persone supportandone il miglioramento nel tempo.
GESTIONE COMMESSE
La gestione commesse di beni o servizi è basata su richieste ed esigenze specifiche dei clienti che, in una certa misura, partecipano ai processi aziendali soprattutto nelle fasidi progettazione, verifica avanzamento e gestione varianti. Si tratta di una gestione complessa che richiede una governance dinamica dei processi.
PROJECT &
PORTFOLIO MANAGEMENT
Operare per progetti richiede conoscenze, mentalità e soluzioni specifiche. OPTA dispone di competenze distintive nel Project Management per supportare aziende con produzioni standardizzate, quelle che operano normalmente su commessa e quelle che si trovano ad affrontare una tantum progetti particolarmente complessi.
HEALTHCARE LOGISTICS
La Sanità ha caratteristiche peculiari in virtù della sua missione unica. Grazie ai numerosi progetti realizzati all’interno di strutture ospedaliere, disponiamo di un know how specifico per l’organizzazione e la gestione dei magazzini del farmaco oltre che per la redazione dei capitolati tecnici per l’affidamento dei relativi servizi in outsourcing.