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Aree di intervento

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Dal 1996 offriamo servizi di consulenza specialistica nelle operations e nella logistica, con lo scopo primario di aiutare le persone coinvolte nei processi operativi a raggiungere i propri obiettivi di efficienza. Riprogettiamo l’intera Supply Chain dell’azienda attraverso l’applicazione delle best practice, favorendo la riduzione dei costi e creando vantaggio competitivo.

La strategia senza l’opportuno supporto di una organizzazione operativa veloce ed efficiente non è sufficiente a garantire alle aziende il successo nel tempo. OPTA può ottimizzare i processi fondamentali delle Operations: Pianificazione, Acquisti, Produzione e Controllo, per garantire un elevato livello di servizio in un corretto rapporto costi/benefici.

Siamo specializzati nella gestione delle problematiche organizzative e gestionali del magazzino e della distribuzione. Possiamo inoltre supportare l’azienda nel processo di terziarizzazione attraverso un’analisi di convenienza economica e fattibilità tecnica. Miriamo a massimizzare il livello di servizio della logistica in termini di rapidità, qualità e personalizzazione.

Avvalersi di un sistema di controllo strategico significa implementare un modello di gestione direzionale che consenta all’azienda di comprendere in anticipo gli effetti delle sue decisioni. OPTA può mettere a punto strumenti e procedure per la definizione del budget economico finanziario, del controllo di gestione e di indicatori semplici ed efficaci.

Affianchiamo la Direzione in progetti volti al miglioramento dell’organizzazione aziendale adeguando la struttura organizzativa alle esigenze del mercato. OPTA opera per garantire coerenza tra strategia, processi operativi e organigramma (ruoli, mansioni, responsabilità); il tutto supportato da un adeguato sistema di controllo.

Le problematiche legate all’erogazione dei servizi richiedono strumenti “ad hoc” ed una forte integrazione con l’Information & Communication Technology. OPTA ha sviluppato un approccio specifico, sia per le aziende di servizi che per quelle manifatturiere con processi ad alta densità informativa (commerciale o post-vendita)

Aiutiamo i nostri clienti a intercettare per tempo l’evoluzione delle richieste del mercato, a disegnare un’offerta di prodotti e servizi che li differenzi dalla concorrenza e a implementare processi operativi che riescano a portare efficacemente tale offerta sul mercato. Il nostro approccio vede il marketing strategico come punto di partenza e bussola per l’impresa, e processi efficaci in ambito di marketing operativo, sales e customer service come fonti irrinunciabili di vantaggio competitivo.

Lo sviluppo tecnologico deve essere perseguito in modo da sfruttare pienamente i vantaggi della digitalizzazione che, in concreto, significa miglioramento della qualità e dell’efficienza del flusso informativo e dei processi gestionali e operativi. Tutto ciò è possibile a patto che le soluzioni tecnologiche si integrino con i processi e le persone supportandone il miglioramento nel tempo.

La gestione commesse di beni o servizi è basata su richieste ed esigenze specifiche dei clienti che, in una certa misura, partecipano ai processi aziendali soprattutto nelle fasidi progettazione, verifica avanzamento e gestione varianti. Si tratta di una gestione complessa che richiede una governance dinamica dei processi

Operare per progetti richiede conoscenze, mentalità e soluzioni specifiche. OPTA dispone di competenze distintive nel Project Management per supportare aziende con produzioni standardizzate, quelle che operano normalmente su commessa e quelle che si trovano ad affrontare una tantum progetti particolarmente complessi.

La Sanità ha caratteristiche peculiari in virtù della sua missione unica. Grazie ai numerosi progetti realizzati all’interno di strutture ospedaliere, disponiamo di un know how specifico per l’organizzazione e la gestione dei magazzini del farmaco oltre che per la redazione dei capitolati tecnici per l’affidamento dei relativi servizi in outsourcing.