OPTA affianca i propri clienti con progetti di miglioramento dei processi logistici allo scopo di aumentarne la redditività. La logistica, intesa non come problema ma come una leva di vantaggio competitivo, è per OPTA un punto di forza del proprio know-how.
L’ottimizzazione dei processi logistici e la risposta alle nuove esigenze afferenti a questo settore vengono perseguiti sia con interventi di progettazione ex-novo sia con interventi graduali di riprogettazione e riorganizzazione e assetto degli stabilimenti, dei magazzini, della flotta camionistica.
Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso:
COME OPERIAMO
Attraverso un approccio concreto e focalizzato al cambiamento OPTA consente alle aziende di raggiungere risultati tangibili in breve tempo che vengono poi stabilizzati per rafforzarne gli effetti. Gli obiettivi di progetto vengono continuamente verificati e, all’occorrenza, rimodulati per facilitarne il raggiungimento e per garantire un impatto positivo sul conto economico.
Adattiamo le best practices logistiche ad ogni singolo caso, tenendo conto del contesto e della cultura aziendale, delle caratteristiche del settore e dei prodotti e partendo sempre dagli obiettivi condivisi tra OPTA e la Direzione dell’azienda.
Conosciamo in modo approfondito gli strumenti IT oltre che le principali attrezzature e automazioni logistiche e affianchiamo i nostri clienti nelle valutazioni costo/opportunità relative agli investimenti necessari. Possiamo ripensare radicalmente l’intera catena logistica sfruttando le opportunità offerte da Industry 4.0 e i vantaggi di un sistema logistico digitalmente connesso.
SU QUALI AREE
Magazzino – Warehouse
Ogni magazzino si distingue per prodotti gestiti, dimensioni, soluzioni strutturali, servizi erogati. Tuttavia, spesso le problematiche organizzative e gestionali sono comuni. OPTA garantisce un supporto nelle complesse operazioni di riprogettazione ed ottimizzazione del magazzino, analizzando tutte le componenti strutturali del sistema logistico: i flussi, i processi, le logiche di gestione dei materiali, i tempi e i metodi di lavoro, i ruoli e le responsabilità. Queste attività sono sempre accompagnate dall’introduzione di indicatori per il miglioramento delle performance e dalla promozione di una “cultura della qualità”.
Facilitiamo inoltre l’adozione di soluzioni IT o di automazioni “spinte” all’interno dei magazzini. Per affrontare le riorganizzazioni più complesse, utilizziamo strumenti di simulazione per velocizzare la successiva fase attuativa.
Affianchiamo le aziende nella progettazione ex-novo di sistemi logistici dalla progettazione degli spazi e del layout, alla configurazione delle attrezzature, all’impostazione delle componenti organizzative e gestionali dei materiali e delle risorse, dalle fasi preliminari alle fasi esecutive e di attuazione.
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Logistica Distributiva – Transport
La logistica distributiva, anello finale della catena del valore, va curato e monitorato con la stessa attenzione dedicata alle attività aziendali interne. Da sempre vista come costo, la logistica distributiva è in realtà un’arma per la competitività, soprattutto oggi, nella sua espressione più estrema rappresentata dalle vendite on-line. Né si devono dimenticare i diversi servizi “accessori” che possono essere connessi al trasporto: dalla consegna in opera, al montaggio finale, all’eventuale ritiro del vecchio oggetto da smaltire e, infine, all’incasso. Il trasporto si è dunque evoluto e specializzato al punto da diventare l’appendice finale dell’azienda nel collegamento con il cliente.
In questo contesto è determinante per le aziende attivare le corrette modalità di distribuzione dei propri prodotti: se queste non sono adeguate alle reali esigenze dell’azienda e del mercato possono portare a spiacevoli sorprese, con performance fuori linea ed alti costi.
La nostra Società può fornire un supporto alle aziende per analizzare in che modo viene presidiata dall’azienda l’ultima, nonché fondamentale parte, della supply chain, proponendo interventi migliorativi della stessa.
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