Service management

Le problematiche legate all’erogazione dei servizi richiedono strumenti “ad hoc” ed una forte integrazione con l’Information & Communication Technology. OPTA ha sviluppato un approccio specifico, sia per le aziende di servizi che per quelle manifatturiere con processi ad alta densità informativa (commerciale o post-vendita).

Consulenza nei servizi

Tendenze in atto come la customizzazione di massa dei prodotti, la servitizzazione e la digitalizzazione spingono le aziende a competere attraverso la qualificazione dei servizi, fattore strategico determinante per accrescere il valore dei prodotti, migliorare l’offerta aziendale e fidelizzare l’utente finale.

OPTA, grazie all’applicazione di un proprio modello di riferimento, è in grado di aiutare i clienti a modificare il business model passando da una cultura di prodotto ad una cultura fondata sul servizio.

Siamo in grado di ottimizzare i processi di erogazione dei servizi esistenti, ma anche di disegnarne di nuovi all’interno di un’offerta che differenzi l’azienda e le consenta di acquisire un vantaggio competitivo.


COME OPERIAMO

Il nostro approccio introduce due importanti cambiamenti di orientamento rispetto ai modelli tradizionali di miglioramento: focalizziamo l’attenzione anche sulle performance esterne (quelle che influenzano l’esperienza del cliente) e non solo su quelle interne (efficienza); interveniamo sui processi operativi (come fare) e non solo sulla struttura organizzativa (chi deve fare).

Al centro poniamo la corretta gestione delle informazioni: è strategico raccogliere, coordinare e ottimizzare il flusso informativo al fine di garantire l’erogazione del servizio che massimizza l’esperienza del cliente.

I nostri interventi ci caratterizziamo per:

  • concretezza e rapidità: operiamo in maniera focalizzata supportando le persone (dai responsabili agli operativi) e puntando a risultati oggettivi in tempi rapidi
  • adattabilità: operare per migliorare il servizio significa avere ben chiaro che le aziende di prodotto sono diverse dalle aziende di servizio. Adattiamo i principi del service management ai diversi contesti e ad ogni singola azienda.

La tecnologia è un plus: sviluppare i servizi significa anche ricorrere alla digitalizzazione dei processi per facilitare le interazioni con i clienti e allo stesso tempo ottimizzare l’uso delle risorse e del tempo. Siamo in grado di aiutare il cliente a scegliere e configurare gli strumenti più idonei a gestire i processi di erogazione del servizio.

Parole chiave

  • business model
  • business process management
  • cultura del servizio
  • design thinking
  • gestione dei carichi di lavoro
  • gestione delle code
  • gestione per processi
  • industrializzazione dei servizi
  • service design
  • service strategy
  • service operations