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Cecilia Piombini

Consultant

Cecilia si è laureata a Bologna in Ingegneria Gestionale. Dopo una breve esperienza in azienda focalizzata su sviluppo prodotto e produzione, nel 2013 è entrata a far parte del team di OPTA. Svolge attività di consulenza in ambito Operations sia nel settore manufacturing, occupandosi in particolare del processo di pianificazione della produzione e gestione della supply chain, sia nel settore dei servizi, dove è specializzata nell’ottimizzazione e disegno dei processi aziendali. Cecilia è certificata nella metodologia di Project Management Prince2® (Projects in Controlled Environments).

Articoli pubblicati da Cecilia Piombini

Operations management

Ottimizzazione del processo produttivo: i vincoli di un impianto di verniciatura

La chiave per ottimizzare gli asset di un sistema produttivo richiede la comprensione di tutti gli aspetti che caratterizzano il sistema. Vediamo un caso pratico in un impianto di verniciatura
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Supply Chain Management

Planning & Control: i sette punti chiave per gestirlo correttamente

La funzione che si occupa della pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti, ovvero il Planning, ha lo scopo di gestire al meglio il flusso delle informazioni finalizzate a garantire il "servizio al cliente". Qui vedremo sette segmenti specifici su cui operare per perseguire gli obiettivi di questa importante funzione aziendale.

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Lean office

Lean Office: un caso pratico di applicazione in un Call Center

Il miglioramento del servizio al cliente, inteso come la capacità di consegnare prodotti e servizi nei tempi pattuiti, è spesso influenzato dalla capacità di gestire in maniera efficiente il trasferimento delle informazioni in azienda.

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Service Management

I vantaggi della misurazione delle performance nelle attività di ufficio e, in generale, nei Servizi

L'organizzazione di un ufficio che opera a stretto contatto con il cliente passa attraverso una chiara comprensione dei processi ed un corretto utilizzo della risorsa tempo. Vediamo i passi da compiere per un corretto percorso di riorganizzazione, quando necessaria.

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Organizzazione aziendale

Una rivoluzione chiamata Smart Working

La pandemia ha contribuito ad accelerare alcuni processi di digitalizzazione del lavoro che stentavano a decollare. Tra questi, lo smart working ha sicuramente avuto un impatto decisivo nel cambiamento del nostro modo di lavorare richiedendo di adattare l'organizzazione delle attività di front e back-office e la gestione dei carichi di lavoro.

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Pubblicazioni

Le leve strategiche e operative della Supply Chain per massimizzare il livello di servizio: il caso OCMIS

Vogliamo raccontare il caso di OCMIS Irrigazione Spa di Castelvetro (Modena) dove siamo intervenuti sulla Supply Chain con evidenti risultati in termini di miglioramento del servizio e di comunicazione tra le funzioni.
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