Giacomo Rossi

Consultant

Giacomo è Ingegnere Meccanico e dal 2015 svolge l’attività di consulente aziendale. La sua esperienza professionale è focalizzata sulla riorganizzazione dei processi, sia in ambito produttivo che logistico. Le sue principali aree di competenza sono: la razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi produttivi, l'implementazione Lean tools, il monitoraggio e miglioramento dell’efficienza produttiva, l'implementazione di sistemi di controllo di gestione, la creazione di strumenti a supporto per i processi produttivi e la ricerca e applicazione delle logiche Industry 4.0. Svolge inoltre docenze in corsi di formazione inerenti alle sue aree di competenza.

Articoli pubblicati da Giacomo Rossi

Come affrontare il cambio del Sistema Gestionale (ERP) Industria 4.0

Come affrontare il cambio del Sistema Gestionale (ERP)

Al solo pensiero del cambio del sistema gestionale le aziende rabbrividiscono. Il processo può non essere semplice, ma se affrontato correttamente può diventare strategico oltre che di successo.

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale: alcune applicazioni industrialiPubblicazioni

In cosa consiste la tecnologia nota come Realtà Aumentata? Cosa la distingue dalla Realtà Virtuale Come possono essere utilizzate in azienda e quali sono le applicazioni industriali piu' di successo?

L'applicazione di un software MES: l'esempio di Nobili SpaIndustria 4.0

L'applicazione di un software MES: l'esempio di Nobili Spa

Se nell’articolo “Cos’è un sistema MES?” avevamo evidenziato i benefici derivanti dall’installazione di un software MES (Manufacturing Execution System), qui di seguito vediamo le ragioni che portano un’azienda ad investire in tale soluzione e quali sono i principali passi da compiere in tal senso.

La stampante 3D in azienda: il caso Nobili SpaIndustria 4.0

La stampante 3D in azienda: il caso Nobili Spa

Nobili Spa, azienda leader nel settore delle macchine agricole con sede a Molinella (BO), dopo aver intrapreso qualche anno fa un progetto di Lean Production che ha portato alla riorganizzazione della produzione, ha accettato la sfida di Industria 4.0 inserendo una stampante 3D in azienda.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA