Lessons learned: come conservare le esperienze maturate nel corso di un progetto
Il concetto di lesson learned è un punto chiave nella gestione di un qualsiasi progetto, qualunque sia il tipo di organizzazione coinvolta. Approfondiamo l’argomento.
Luca, laureato in Fisica e MBA, è responsabile OPTA del settore PPM e svolge attività di consulenza sul Project e Program Management e sulla Strategia Aziendale. La sua esperienza ha radici nel mondo del software in cui ha operato in prevalenza nei settori Consumer Goods, Machinery, Engineering and Constructions e Automotive.
Il suo approccio parte dalla declinazione e dalla comprensione della strategia aziendale per definire e eseguire i processi necessari alla corretta gestione dei programmi e dei progetti presso le aziende e le organizzazioni che segue. Su tali argomenti volge anche attività di formazione.
Il concetto di lesson learned è un punto chiave nella gestione di un qualsiasi progetto, qualunque sia il tipo di organizzazione coinvolta. Approfondiamo l’argomento.
In questo articolo entreremo nel merito di come si imposta un progetto e delle implicazioni che ciò comporta dal punto di vista organizzativo, sia per chi deve eseguirlo che per il committente.
Il Risk Management (o gestione del rischio) è quel processo che consiste nell’individuazione e gestione degli eventi che possono verificarsi in un determinato contesto economico, nella pianificazione delle reazioni, nella definizione del budget cui attingere per attivare tali risposte e, infine, nel tenere sotto controllo gli eventi stessi attraverso una reazione in tempi appropriati.
Di seguito affrontiamo il tema della gestione dei progetti (o Project Management) partendo dalla definizione fornita dal Project Management Institute, soffermandoci poi su alcune brevi riflessioni circa la natura stessa del progetto e dei suoi principali componenti.