Luca Costa

Technical Partner

Luca, laureato in Fisica e MBA, è responsabile OPTA del settore PPM e svolge attività di consulenza sul Project e Program Management e sulla Strategia Aziendale. La sua esperienza ha radici nel mondo del software in cui ha operato in prevalenza nei settori Consumer Goods, Machinery, Engineering and Constructions e Automotive.
Il suo approccio parte dalla declinazione e dalla comprensione della strategia aziendale per definire e eseguire i processi necessari alla corretta gestione dei programmi e dei progetti presso le aziende e le organizzazioni che segue. Su tali argomenti volge anche attività di formazione.

Articoli pubblicati da Luca Costa

Risk Management e PMI: si può fareOrganizzazione aziendale

Risk Management e PMI: si può fare

Il Risk Management (o gestione del rischio) è quel processo che consiste nell’individuazione e gestione degli eventi che possono verificarsi in un determinato contesto economico, nella pianificazione delle reazioni, nella definizione del budget cui attingere per attivare tali risposte e, infine, nel tenere sotto controllo gli eventi stessi attraverso una reazione in tempi appropriati.

leggi di più
Gestione dei progetti: definizione e caratteristicheGestione dei progetti

Gestione dei progetti: definizione e caratteristiche

Di seguito affrontiamo il tema della gestione dei progetti (o Project Management) partendo dalla definizione fornita dal Project Management Institute, soffermandoci poi su alcune brevi riflessioni circa la natura stessa del progetto e dei suoi principali componenti.

leggi di più

Resta informato
con la newsletter

iscriviti