Maria Cristina Baldini

Consultant

Maria Cristina si è laureata nel 2009 in Ingegneria Gestionale ed è consulente aziendale dal 2009. Svolge attività di consulenza prevalentemente in aziende operanti nel settore manifatturiero ma anche nei servizi. La sua esperienza professionale è incentrata soprattutto sulla riprogettazione dei processi aziendali, in particolare nella gestione delle operations e delle attività gestionali, con l’obiettivo di aiutare le aziende a perseguire gli obiettivi di crescita e miglioramento continuo. Svolge anche docenze in corsi aziendali ed interaziendali inerenti alle aree di sua competenza.

Articoli pubblicati da Maria Cristina Baldini

Significato, definizione e calcolo dell’OEE Lean production

Significato, definizione e calcolo dell’OEE

L'OEE (Overall Equipment Effectiveness) è un indicatore globale di efficienza delle risorse produttive che può essere calcolato in diversi modi. Vediamoli in questo articolo.

ARIS Srl: un approccio integrato nella gestione delle OperationsOperations management

ARIS Srl: un approccio integrato nella gestione delle Operations

Corretta gestione del portafoglio ordinato e spedito, messa sotto controllo dei costi della manodopera, crescita professionale del personale: sono questi alcuni degli obiettivi che Aris ha potuto raggiungere grazie al supporto di OPTA. Vediamo come.

Produttività ed Efficienza: due pilastri per supportare la competitività delle impreseOperations management

Produttività ed Efficienza: due pilastri per supportare la competitività delle imprese

Migliorare la produttività e l’efficienza produttiva in un contesto economico di costante riduzione dei prezzi di vendita è essenziale per tutelare i margini delle nostre aziende.

Le Non Conformità: come affrontarle garantendo efficienza e qualità nel servizio al cliente.Operations management

Le Non Conformità: come affrontarle garantendo efficienza e qualità nel servizio al cliente.

Le performance di servizio ed efficienza dell’azienda possono essere migliorate se il livello di qualità dei prodotti viene garantito. Ma cosa succede, per esempio, a fronte di un numero di non conformità troppo elevato? E se le non conformità sono soprattutto reclami?

Un esempio di mappatura dei processi aziendali grazie al Business Process RengineeringBusiness process management

Un esempio di mappatura dei processi aziendali grazie al Business Process Rengineering

Possiamo intervenire sui processi aziendali e prevedere i risultati a seguito dei cambiamenti apportati? Proviamo a fornire una risposta a questa domanda attraverso un esempio di mappatura dei processi aziendali applicato ad un ufficio amministrativo, anche se le logiche utilizzate sono facilmente estendibili a tutte le altre funzioni organizzative.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA