Industria 4.0

Industria 4.0 non è una metodologia né uno strumento ma la convergenza in atto tra tecnologie di produzione e digitali grazie alla quale la fabbrica diventa “intelligente”.

Cos'è un sistema MES (Manufacturing Execution System)?Industria 4.0

Cos'è un sistema MES (Manufacturing Execution System)?

Con l’avvento di Industria 4.0 e dei finanziamenti stanziati dal Piano Nazionale Industria 4.0 molte aziende si sono avvicinate ai sistemi MES, anche se non sempre hanno chiaro quale sia il valore aggiunto che ne possa derivare. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

leggi di più
La trasformazione digitale delle impreseIndustria 4.0

La trasformazione digitale delle imprese

Lo vediamo quotidianamente nella nostra vita privata e sul luogo di lavoro: siamo nell’era della trasformazione digitale. Da questo punto di vista, se guardiamo alla vita privata, molte cose sono cambiate negli ultimi anni comprese le modalità con cui ora ci relazioniamo con le altre persone. Ma come stanno reagendo le aziende alle continue sollecitazioni?

leggi di più
La stampante 3D in azienda: il caso Nobili SpaIndustria 4.0

La stampante 3D in azienda: il caso Nobili Spa

Nobili Spa, azienda leader nel settore delle macchine agricole con sede a Molinella (BO), dopo aver intrapreso qualche anno fa un progetto di Lean Production che ha portato alla riorganizzazione della produzione, ha accettato la sfida di Industria 4.0 inserendo una stampante 3D in azienda.

leggi di più
Le 7 tecnologie abilitanti di Industria 4.0Industria 4.0

Le 7 tecnologie abilitanti di Industria 4.0

L'obiettivo del blog di OPTA è quello di fornire contributi, esperienze e spunti di riflessione riguardo alle tematiche che tutti i giorni affrontiamo con i nostri clienti, ecco perché pensiamo di poter dire la nostra su uno dei temi aziendali predominanti e decisamente attuali: le tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

leggi di più
Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale?Industria 4.0

Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale?

Con il termine Industria 4.0 viene generalmente definita la quarta rivoluzione industriale. Tuttavia una “rivoluzione” dovrebbe comportare una trasformazione dell’azienda guidata da una forte spinta innovativa grazie all’introduzione di tecnologie che possiamo definire “disruptive. Industria 4.0, più che una rivoluzione è un’evoluzione di tecnologie già esistenti che comporta innovazioni incrementali, non radicali.

leggi di più

Resta informato
con la newsletter

iscriviti