Service Design

Organizzazione aziendale

La componente immateriale e di servizio è sempre più strategica, nelle aziende del terziario come in quelle manifatturiere. Quali i vantaggi del service design?

Service Management: una metodologia efficace per affrontare il cambiamentoService Design

Service Management: una metodologia efficace per affrontare il cambiamento

La customizzazione di massa dei prodotti spinge sempre più le aziende a competere attraverso una qualificazione dei servizi, fattore strategico per accrescere il valore dei prodotti, migliorare l’offerta e fidelizzare l’utente finale.

La sfida della servitizzazione: come rimanere competitivi con i serviziService Design

La sfida della servitizzazione: come rimanere competitivi con i servizi

Nell’attuale contesto economico le aziende manifatturiere, per mantenere certi standard di competitività, non possono limitarsi a offrire al mercato soltanto un prodotto. Al cliente occorre garantire una “soluzione”.

Il ruolo del service managerService Design

Il ruolo del service manager

Attraverso la strutturazione dell'After Sales le aziende che offrono beni durevoli possono cogliere nuove opportunità di business attraverso l’erogazione di servizi piuttosto che dalla vendita di prodotti. Per favorire questo cambio di mentalità è fondamentale l’azione del Service Manager, che deve valorizzare al massimo le potenzialità offerte dai servizi.

I vantaggi della misurazione delle performance nelle attività di ufficio e, in generale, nei ServiziService Design

I vantaggi della misurazione delle performance nelle attività di ufficio e, in generale, nei Servizi

L’organizzazione di un ufficio che opera a stretto contatto con il cliente passa attraverso una chiara comprensione dei processi ed un corretto utilizzo della risorsa tempo. Vediamo i passi da compiere per un corretto percorso di riorganizzazione, quando necessaria.

La gestione del tempo: un caso pratico di riorganizzazione delle attivitàService Design

La gestione del tempo: un caso pratico di riorganizzazione delle attività

Spesso una gestione non corretta dei carichi di lavoro ha conseguenze dirette sulla qualità e sulla produttività oltre che sull’aumento di stress e tensioni tra il personale. Vediamo quali sono le tecniche per gestire correttamente il proprio tempo per svolgere al meglio le proprie mansioni e per riacquisire la serenità lavorativa.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA