Service Design

Organizzazione aziendale

La componente immateriale e di servizio è sempre più strategica, nelle aziende del terziario come in quelle manifatturiere. Quali i vantaggi del service design?

Il ruolo del service managerService Design

Il ruolo del service manager

Attraverso la strutturazione dell'After Sales le aziende che offrono beni durevoli possono cogliere nuove opportunità di business attraverso l’erogazione di servizi piuttosto che dalla vendita di prodotti. Per favorire questo cambio di mentalità è fondamentale l’azione del Service Manager, che deve valorizzare al massimo le potenzialità offerte dai servizi.

I vantaggi della misurazione delle performance nelle attività di ufficio e, in generale, nei ServiziService Design

I vantaggi della misurazione delle performance nelle attività di ufficio e, in generale, nei Servizi

L’organizzazione di un ufficio che opera a stretto contatto con il cliente passa attraverso una chiara comprensione dei processi ed un corretto utilizzo della risorsa tempo. Vediamo i passi da compiere per un corretto percorso di riorganizzazione, quando necessaria.

La gestione del tempo: un caso pratico di riorganizzazione delle attivitàService Design

La gestione del tempo: un caso pratico di riorganizzazione delle attività

Spesso una gestione non corretta dei carichi di lavoro ha conseguenze dirette sulla qualità e sulla produttività oltre che sull’aumento di stress e tensioni tra il personale. Vediamo quali sono le tecniche per gestire correttamente il proprio tempo per svolgere al meglio le proprie mansioni e per riacquisire la serenità lavorativa.

Organizzare al meglio il Customer Service per generare valore per i clientiService Design

Organizzare al meglio il Customer Service per generare valore per i clienti

Il Customer Service è una funzione commerciale o più di supporto alle operations? Quale è il suo vero scopo e in che modo essa può creare valore per il cliente?

L’organizzazione delle risorse umane in azienda: come pianificare la capacità produttivaService Design

L’organizzazione delle risorse umane in azienda: come pianificare la capacità produttiva

Per tutte le organizzazioni, che forniscano prodotti o servizi, è importante saper bilanciare i fattori produttivi per garantire la sostenibilità dei propri obiettivi. Ma quali sono i fattori produttivi di riferimento, quando ci riferiamo alle attività di ufficio? E quali sono le metodologie per la loro ottimizzazione?

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA