Fino a qualche anno fa il tema del Lean Office o Lean Service era sicuramente più diffuso e dibattuto in ambito aziendale, soprattutto tra gli addetti ai lavori. Oggi, digitando queste parole su Google, il risultato che otteniamo è qualche pagina istituzionale di società di consulenza, con gran parte dei contenuti divulgativi risalenti a prima del 2017.
Cosa è successo dunque?
Probabilmente, le ragioni di questo disinteresse sul tema vanno ricercate in un approccio non del tutto corretto adottato da chi si è occupato di questa metodologia, che ha spesso cercato di trasporre tout court le tecniche Lean applicate in fabbrica alle attività caratteristiche dell’ufficio. Questo era il metodo comunemente applicato: una pura trasposizione dei principi e delle tecniche Lean a chi gestiva informazioni piuttosto che oggetti di metallo o plastica. Col tempo però, il lavoro pratico ha mostrato tutti i limiti di questa impostazione semplicistica. Scopriamo insieme le peculiarità delle dinamiche aziendali “da ufficio” e impariamo ad affrontarle nel modo più corretto ed efficiente.
Abbiamo trasferito la nostra esperienza di consulenza in ambito Lean Office in questo white paper. Cliccate nel pulsante qui sotto se siete interessati ad approfondire maggiormente queste tematiche.
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