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Il Lean Office è un approccio mirato a ottimizzare i flussi informativi, eliminare sprechi e migliorare l’efficienza operativa che applica i principi della Lean Production alle attività amministrative e di ufficio. In questo percorso tematico, troverai una selezione di articoli che ti guideranno attraverso le pratiche fondamentali del Lean Office e del Lean Service, offrendoti strategie pratiche per trasformare i processi gestionali ad alto contenuto informativo e migliorare la qualità del servizio.

Scoprirai come l’approccio Lean può essere applicato con successo nel settore dei servizi, come riconoscere le principali perdite di tempo nelle attività quotidiane e come la dematerializzazione dei documenti può portare a una gestione più snella e produttiva. Attraverso esempi concreti, come l’implementazione in un Call Center, avrai l’opportunità di vedere l’impatto pratico di queste metodologie.

Questo percorso è stato pensato per fornirti una panoramica completa, ma facile da seguire, su come il Lean Office può migliorare la produttività, ridurre i costi e aumentare la soddisfazione del cliente.

Buona lettura!

1 – Come ottimizzare le Operations nei servizi

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Se la vostra azienda opera nel settore dei servizi, il Lean Office o Lean Service, può essere la chiave per ottimizzare i flussi informativi, individuare e ridurre gli sprechi e reinvestire in attività percepite a valore dal cliente.

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2 – Eliminare gli sprechi nei processi gestionali e amministrativi

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La caccia agli sprechi non può essere limitata alla sola fabbrica. Vediamo come trovarli nei processi gestionali e amministrativi attraverso il Lean Office o, più propriamente, Lean Service. 

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3 – Le principali perdite sul lavoro di ufficio

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Vediamo come riconoscere le principali perdite di tempo nelle attività svolte negli uffici aziendali attraverso il Lean Office.

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4 – Il Lean Office e i benefici della dematerializzazione dei documenti

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Strumenti e pratiche per una riorganizzazione efficiente delle attività d’ufficio

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5 – I nove passi per l’organizzazione efficiente dei servizi

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Il Lean Office o Lean Service, prevede nove passi da compiere per organizzare le attività d’ufficio, ma più in generale i processi di erogazione del servizio, in modo efficace ed efficiente, massimizzando il livello di servizio al cliente.

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6 – Lean Office: un caso pratico di applicazione in un Call Center

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Il miglioramento del servizio al cliente, inteso come la capacità di consegnare prodotti e servizi nei tempi pattuiti, è spesso influenzato dalla capacità di ottimizzare il flusso delle informazioni in azienda.

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