Il Metodo OEE rappresenta un pilastro fondamentale per ottimizzare l’efficienza dei processi produttivi delle aziende industriali. Il percorso di lettura che proponiamo offre una panoramica completa sull’OEE, partendo dalla sua definizione e calcolo, fino all’applicazione pratica in contesti aziendali reali.
Attraverso la selezione di alcuni articoli presenti sul nostro blog, capiremo come l’OEE supporti il miglioramento delle performance. Il percorso è pensato per fornire agli addetti ai lavori, ma anche agli appassionati della materia, gli strumenti necessari per comprendere e applicare efficacemente l’OEE nel proprio contesto lavorativo.
Buona lettura!
1 – Significato, definizione e calcolo dell’OEE
L’OEE (Overall Equipment Effectiveness) è un indicatore globale di efficienza delle risorse produttive che può essere calcolato in diversi modi. Vediamoli in questo articolo.
2 – Dalla misurazione dell’OEE all’efficienza in fabbrica in 6 passi
Siamo sicuri che la misurazione delle performance aziendali abbia sempre, come diretta conseguenza, un miglioramento delle prestazioni o dei processi?
3 – OEE e Quick Kaizen: conosciamoli meglio!
Come utilizzare al meglio i Quick Kaizen, strumenti relativamente semplici per l’analisi dei problemi che però vanno coordinati e seguiti correttamente
4 – OEE: due casi aziendali di analisi e miglioramento
Il calcolo dell’OEE può generare benefici in azienda solo se accompagnato da una seria e sistematica analisi delle inefficienze produttive. Vediamo qualche esempio attraverso l’esposizione di due casi reali.
Newsletter
Se ti piacciono i nostri contenuti, iscriviti. Ogni mese ti informeremo su nuove pubblicazioni, eventi interessanti per il tuo business e novità del mondo OPTA.