Operations

La strategia senza l’opportuno supporto di una organizzazione operativa veloce ed efficiente non è sufficiente a garantire alle aziende il successo nel tempo. OPTA può ottimizzare i processi fondamentali delle Operations: Pianificazione, Acquisti, Produzione e Controllo, per garantire un elevato livello di servizio in un corretto rapporto costi/benefici.

Consulenza Operations

Da oltre 20 anni OPTA mette a disposizione la propria esperienza per aiutare le PMI a raggiungere l’eccellenza nelle attività di pianificazione della produzione, negli acquisti e nella gestione dei processi produttivi, con lo scopo di liberare risorse per gli investimenti e per rafforzarne la competitività sul mercato.

Il miglioramento delle Operations viene perseguito sia con interventi graduali che con interventi di turnaround (riorganizzazione e assetto degli stabilimenti) attraverso l’analisi, la revisione dei processi operativi, il corretto utilizzo degli strumenti IT e la formazione pratica alle persone coinvolte nei progetti.


COME OPERIAMO

Siamo pratici e veloci: il nostro è un approccio estremamente concreto e focalizzato al cambiamento; fornisce il necessario grado di supporto ai manager ed ai responsabili aziendali e punta a fornire risultati tangibili in breve tempo per poi stabilizzare le soluzioni in passaggi successivi. Rifocalizziamo continuamente gli obiettivi di progetto per facilitarne il raggiungimento monitorando l’impatto sul conto economico.

Le aziende non sono tutte uguali: adattiamo le best practices di riferimento - Industrial Engineering, Lean Thinking & Theory of Constraints - alle singole situazioni aziendali, tenendo conto del contesto in cui operiamo, della cultura aziendale, delle caratteristiche del settore e dei prodotti.

La tecnologia, dove serve: conosciamo in modo approfondito gli strumenti IT e le principali automazioni produttive e affianchiamo i nostri clienti nelle valutazioni costo/opportunità relative agli investimenti necessari. Siamo in grado di ripensare radicalmente l’intera Supply Chain sfruttando le opportunità offerte da Industry 4.0, connettendo flusso informativo e flusso dei materiali. Un sistema produttivo digitalmente connesso garantisce visibilità in tempo reale sull’avanzamento della produzione, migliora l’efficienza e il livello di servizio e riduce i costi lungo tutta la catena del valore.


SU QUALI AREE

Pianificazione della produzione – Supply Chain Management

Le aziende che vogliono trasformare i loro sistemi di pianificazione si trovano di fronte ad una complessità in continuo aumento, con ampiezza di gamma crescente e alta flessibilità sui volumi di vendita. OPTA è in grado di fare evolvere i sistemi di pianificazione in modo da ottimizzare la produzione e garantire livelli di servizio eccellenti. Gli strumenti IT sono fondamentali e per questo aiutiamo i nostri clienti a trarre il massimo vantaggio dal loro corretto utilizzo e, quando necessario, a introdurne di nuovi. Possiamo infine offrire assistenza nel rapporto tra i nostri clienti e i fornitori di tecnologia.

Parole chiave

  • Customer Service e gestione dell’ordine cliente
  • Sales Operations Planning (SOP)
  • Previsioni di vendita e sistemi MPS
  • Sistemi MRP
  • Schedulazione reparti produttivi
  • Gestione delle scorte
  • Approvvigionamenti
  • Riduzione dei mancanti in produzione
  • Gestione ricambi
  • Sales Planning Production


Acquisti - Procurement

Siamo specializzati nella messa in efficienza degli acquisti per migliorare la redditività aziendale. Il nostro approccio è focalizzato al monitoraggio e al miglioramento delle condizioni di fornitura ottenuto anche grazie a semplici tools IT per la pianificazione ed il controllo della competitività dei fornitori e la stima dei saving ottenibili. Supportiamo i nostri clienti sia nell’aggiornamento del parco fornitori (nuove opportunità e nuovi partner) sia nella definizione di contratti più adeguati su classi merceologiche strategiche (acciaio, elettronica, plastica), potenziando le capacità negoziali dei buyer.

Parole chiave

  • Tools IT per il monitoraggio dell’efficienza dei fornitori
  • Azioni per il saving sugli acquisti
  • Riduzione costi di acquisto
  • Supporto alla negoziazione
  • Make or buy
  • Contratti ed accordi di fornitura
  • Benchmark prezzi di acquisto
  • Gestione del rischio di fornitura
  • Negoziazione


Produzione - Manufacturing

Affianchiamo le aziende nelle complesse operazioni di riprogettazione ed ottimizzazione della fabbrica, analizzando approfonditamente i flussi produttivi, i metodi e i tempi di lavoro, i ruoli e le responsabilità. Queste attività sono sempre accompagnate dall’introduzione di indicatori per il miglioramento delle performance e dalla promozione della “cultura della qualità” attraverso lo sviluppo di strategie lungo l’intera catena del valore e il ciclo di vita del prodotto.

Facilitiamo l’adozione della tecnologia all’interno della organizzazione, che si tratti di soluzioni IT o di automazione, agevolando i nostri clienti nell’utilizzo ottimale della stessa. Per affrontare le riorganizzazioni più complesse, utilizziamo strumenti di simulazione per velocizzare la successiva fase attuativa.

Parole chiave

  • Riorganizzazione reparti di lavorazione e di assemblaggio
  • Efficientamento delle postazioni di lavoro
  • Riorganizzazione dei layout produttivi
  • Valutazione organici produttivi
  • Introduzione dei sistemi OEE
  • Valutazione investimenti produttivi
  • Introduzione sistemi MES
  • Revisione delle logiche di lavorazione e di assemblaggio
  • Progetti di Lean Transformation e TOC Implementation
  • Riorganizzazione assetto multiplant
  • Sistemi di preventivazione
  • Simulazione nuove linee di produzione e nuovi layout
  • Efficientamento dei processi di manutenzione in ottica predittiva