Ainoa Doughty

Consultant

Ainoa si è laureata in Economia, Scienze Politiche e Filosofia presso l’università di Oxford e ha un Master in Economia Internazionale e Studi Europei dalla Johns Hopkins University School for Advanced International Studies, Washington D.C. Ha oltre 20 di esperienza nel campo della pianificazione strategica e del marketing ed ha accompagnato diversi clienti nella definizione di piani strategici, industriali e di marketing. Si occupa anche della successiva fase di implementazione e di assistenza nella pianificazione e nel monitoraggio delle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi definiti, compresi i cambiamenti organizzativi. Parla correntemente italiano, inglese, spagnolo e francese.

Articles published by Ainoa Doughty

Marketing Strategico: alla scoperta del cliente ideale Marketing & Sales

Marketing Strategico: alla scoperta del cliente ideale

Così come i clienti scelgono attentamente i propri fornitori, anche le aziende fornitrici dovrebbero investire tempo nella profilazione dei propri clienti per focalizzare meglio l’attenzione su quelli che consentono di generare maggiori profitti. È questo il primo caposaldo del Marketing Strategico.

Quali sono i rischi senza un piano di marketing?Marketing & Sales

Quali sono i rischi senza un piano di marketing?

Il lancio di un nuovo prodotto sul mercato non è un compito facile e, alle volte, avere la strategia solo nella testa non è sufficiente, serve un Piano Marketing ben costruito, capiamo il perché!

Marketing Strategico: una leva per fare crescere l’aziendaMarketing & Sales

Marketing Strategico: una leva per fare crescere l’azienda

Non è raro, anche in momenti di stagnazione dell’economia, trovare aziende che continuano a crescere, ottenendo performance migliori dei loro concorrenti. Vediamo qual è il loro segreto.

Marketing Strategico: diventare market-oriented si può … e si deve Marketing & Sales

Marketing Strategico: diventare market-oriented si può … e si deve

Le aziende “customer-oriented” hanno maggiore successo in termini di fatturato, reddito, quota di mercato, customer satisfaction e customer loyalty rispetto a quelle che tendono a focalizzarsi sulla delivery puramente “tecnica” del prodotto o servizio. Ma chi assicura che l’orientamento aziendale sia effettivamente verso il cliente?

Stay updated
with our newsletter

subscribe

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA