Filippo Piombini

Consultant

Articles published by Filippo Piombini

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 2Warehouse logistics

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 2

In questa seconda parte dedicata all’organizzazione dello stoccaggio all’interno dei magazzini verticali, vogliamo illustrare quali siano i criteri da utilizzare per allocare i prodotti nei diversi cassetti e, nel caso di più magazzini, come suddividere tra gli stessi i vari articoli.

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 1Warehouse logistics

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 1

In questa prima parte dell’articolo analizzeremo i criteri per l’allocazione del materiale all’interno del magazzino verticale e le inefficienze che possono prodursi qualora non si sfruttino al meglio le potenzialità di questa automazione.

La tracciabilità nelle imprese: Barcode, RFID e RTLS a confrontoBusiness Logistics

La tracciabilità nelle imprese: Barcode, RFID e RTLS a confronto

L’avvento di Industria 4.0 ha reso le aziende più sensibili verso un tema strettamente collegato all’innovazione digitale: la tracciabilità delle informazioni.

L’indice di rotazione di magazzino e l’allocazione per classi ABC per migliorare il processo di prelievoWarehouse logistics

L’indice di rotazione di magazzino e l’allocazione per classi ABC per migliorare il processo di prelievo

Nella logistica aziendale l'ottimizzazione delle attività di prelievo può rappresentare un fattore strategico di miglioramento ed efficienza grazie soprattutto a strumenti come l'indice di rotazione di magazzino e l'allocazione dei materiali secondo le classi ABC.

Organizzare dinamicamente e in modo efficiente i carichi di lavoro degli addetti al magazzinoWarehouse logistics

Organizzare dinamicamente e in modo efficiente i carichi di lavoro degli addetti al magazzino

L’attuale contesto economico e commerciale richiede sistemi logistici sempre più performanti in termini di livello di servizio fornito e di efficienza. La gestione corretta delle risorse a disposizione in magazzino è tra i fattori chiave per il raggiungimento di questi obiettivi.

Stay updated
with our newsletter

subscribe

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA