Giacomo Tosi

Consultant

Articles published by Giacomo Tosi

Metodologia 5S: come applicarla in un reparto di saldatura – l’esempio di Italcab SpaLean production

Metodologia 5S: come applicarla in un reparto di saldatura – l’esempio di Italcab Spa

Lavorando con aziende appartenenti ai più diversi settori, abbiamo notato che, nell’ambito del manifatturiero, uno dei reparti solitamente più trascurati dal punto di vista dell’ordine e della pulizia è sicuramente quello di saldatura.

read more
Cos'è un sistema MES (Manufacturing Execution System)?Industry 4.0

Cos'è un sistema MES (Manufacturing Execution System)?

Con l’avvento di Industria 4.0 e dei finanziamenti stanziati dal Piano Nazionale Industria 4.0 molte aziende si sono avvicinate ai sistemi MES, anche se non sempre hanno chiaro quale sia il valore aggiunto che ne possa derivare. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

read more
Work Sampling: un metodo utile per misurare il lavoroLogistics

Work Sampling: un metodo utile per misurare il lavoro

Quante volte in azienda sentiamo affermare da colleghi o collaboratori che hanno troppe cose da fare e sono continuamente interrotte nel loro lavoro? Dimostrare queste affermazioni non è sempre facile, ma è vero che raramente viene data loro la giusta considerazione sottovalutando le opportunità di miglioramento.

read more
Le 7 tecnologie abilitanti di Industria 4.0Industry 4.0

Le 7 tecnologie abilitanti di Industria 4.0

L'obiettivo del blog di OPTA è quello di fornire contributi, esperienze e spunti di riflessione riguardo alle tematiche che tutti i giorni affrontiamo con i nostri clienti, ecco perché pensiamo di poter dire la nostra su uno dei temi aziendali predominanti e decisamente attuali: le tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

read more
Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale?Industry 4.0

Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale?

Con il termine Industria 4.0 viene generalmente definita la quarta rivoluzione industriale. Tuttavia una “rivoluzione” dovrebbe comportare una trasformazione dell’azienda guidata da una forte spinta innovativa grazie all’introduzione di tecnologie che possiamo definire “disruptive. Industria 4.0, più che una rivoluzione è un’evoluzione di tecnologie già esistenti che comporta innovazioni incrementali, non radicali.

read more

Stay updated
with our newsletter

subscribe