Filippo Piombini

Consultant

Filippo è Ingegnere Gestionale, laureato a Bologna nel 1999. Ha maturato esperienza in azienda come project manager e progettista logistico e, successivamente, come responsabile della logistica. Dal 2004 è consulente OPTA negli ambiti logistica e operations. Si occupa inoltre di formazione in azienda e per conto di enti formativi, collaborando anche con la Bologna Business School e con l’Università di Bologna. Filippo è certificato nella metodologia di Project Management Prince2® (Projects in Controlled Environments).

Articoli pubblicati da Filippo Piombini

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 2Logistica di magazzino

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 2

In questa seconda parte dedicata all’organizzazione dello stoccaggio all’interno dei magazzini verticali, vogliamo illustrare quali siano i criteri da utilizzare per allocare i prodotti nei diversi cassetti e, nel caso di più magazzini, come suddividere tra gli stessi i vari articoli.

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 1Logistica di magazzino

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 1

In questa prima parte dell’articolo analizzeremo i criteri per l’allocazione del materiale all’interno del magazzino verticale e le inefficienze che possono prodursi qualora non si sfruttino al meglio le potenzialità di questa automazione.

La tracciabilità nelle imprese: Barcode, RFID e RTLS a confrontoLogistica aziendale

La tracciabilità nelle imprese: Barcode, RFID e RTLS a confronto

L’avvento di Industria 4.0 ha reso le aziende più sensibili verso un tema strettamente collegato all’innovazione digitale: la tracciabilità delle informazioni.

Ottimizzare le attività di prelievo con l'indice di rotazione di magazzinoLogistica di magazzino

Ottimizzare le attività di prelievo con l'indice di rotazione di magazzino

Nella logistica aziendale l'ottimizzazione delle attività di prelievo può rappresentare un fattore strategico di miglioramento ed efficienza grazie soprattutto a strumenti come l'indice di rotazione di magazzino e l'allocazione dei materiali secondo le classi ABC.

Organizzare dinamicamente e in modo efficiente i carichi di lavoro degli addetti al magazzinoLogistica di magazzino

Organizzare dinamicamente e in modo efficiente i carichi di lavoro degli addetti al magazzino

L’attuale contesto economico e commerciale richiede sistemi logistici sempre più performanti in termini di livello di servizio fornito e di efficienza. La gestione corretta delle risorse a disposizione in magazzino è tra i fattori chiave per il raggiungimento di questi obiettivi.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA