Filippo Piombini

Consultant

Filippo è Ingegnere Gestionale, laureato a Bologna nel 1999. Ha maturato esperienza in azienda come project manager e progettista logistico e, successivamente, come responsabile della logistica. Dal 2004 è consulente OPTA negli ambiti logistica e operations. Si occupa inoltre di formazione in azienda e per conto di enti formativi, collaborando anche con la Bologna Business School e con l’Università di Bologna. Filippo è certificato nella metodologia di Project Management Prince2® (Projects in Controlled Environments).

Articoli pubblicati da Filippo Piombini

L’indice di rotazione di magazzino e l’allocazione per classi ABC per migliorare il processo di prelievoLogistica di magazzino

L’indice di rotazione di magazzino e l’allocazione per classi ABC per migliorare il processo di prelievo

Nella logistica aziendale l'ottimizzazione delle attività di prelievo può rappresentare un fattore strategico di miglioramento ed efficienza grazie soprattutto a strumenti come l'indice di rotazione di magazzino e l'allocazione dei materiali secondo le classi ABC.

Organizzare dinamicamente e in modo efficiente i carichi di lavoro degli addetti al magazzinoLogistica di magazzino

Organizzare dinamicamente e in modo efficiente i carichi di lavoro degli addetti al magazzino

L’attuale contesto economico e commerciale richiede sistemi logistici sempre più performanti in termini di livello di servizio fornito e di efficienza. La gestione corretta delle risorse a disposizione in magazzino è tra i fattori chiave per il raggiungimento di questi obiettivi.

Software per la gestione del magazzino (WMS): fattori critici e accorgimenti da prevedere nella scelta del fornitoreLogistica aziendale

Software per la gestione del magazzino (WMS): fattori critici e accorgimenti da prevedere nella scelta del fornitore

Che cos’è un sistema WMS e come gestire il processo di software selection?

Flussi logistici: come garantire coerenza tra flussi fisici e flussi informativiLogistica aziendale

Flussi logistici: come garantire coerenza tra flussi fisici e flussi informativi

Una mentalità aziendale che potremmo definire “vecchio stampo” tende a considerare la logistica aziendale come l’insieme di attività legate esclusivamente alla gestione dei flussi logistici dei materiali e delle scorte in magazzino.

La logistica distributivaLogistica distributiva

La logistica distributiva

La logistica distributiva è quell’anello finale della catena del valore che va curato e monitorato con la stessa attenzione dedicata alle attività interne. 

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA