Luca Cesana

Consultant

Da 25 anni Luca si occupa di logistica distributiva. In azienda ha maturato esperienze come coordinatore e sviluppatore di progetti di implementazione logistica (progettazione layout, modello organizzativo, analisi e progettazione dei flussi, dei processi e del livello di servizio, interfaccia sistemi informativi ), responsabile Sistemi Qualità, responsabile sviluppo WMS, supporto commerciale e negli acquisti di trasporto e facchinaggio (compresa valutazione e stesura contrattualistica). In qualità di docente si occupa di formazione presso Enti o presso le aziende sui temi della logistica.

Articoli pubblicati da Luca Cesana

Il sistema Kanban: un esempio di applicazione nella logistica sanitariaLogistica aziendale

Il sistema Kanban: un esempio di applicazione nella logistica sanitaria

Una giornata all’Hospital d’Igualada (Barcellona) per studiare un caso pratico di implementazione del sistema Kanban nella logistica sanitaria.

Cosa sono gli RTLS (Real Time Location System) e come possono migliorare le attività logistiche e produttiveIndustria 4.0

Cosa sono gli RTLS (Real Time Location System) e come possono migliorare le attività logistiche e produttive

l Real Time Location System (RTLS) è un sistema di geolocalizzazione in tempo reale che permette di identificare e tracciare la posizione e gli spostamenti di persone o oggetti all’interno di un sito logistico o produttivo. Vediamone le caratteristiche e le possibilità di utilizzo.

CASTA SRL: un esempio di integrazione tra Logistica Interna e ProduzioneLogistica aziendale

CASTA SRL: un esempio di integrazione tra Logistica Interna e Produzione

Non è raro che molte attività della logistica produttiva e della logistica di magazzino vengano effettuate da personale diretto di produzione. Come impatta questo sull'attività aziendale?

La micrologistica sanitariaLogistica aziendale

La micrologistica sanitaria

La micrologistica sanitaria rappresenta quell’area aziendale nella quale è spesso possibile raggiungere ottimi risultati in termini di riduzione dei costi e miglioramento della qualità del servizio erogato.

Pianificazione delle risorse umane: elemento chiave della logistica di magazzinoLogistica di magazzino

Pianificazione delle risorse umane: elemento chiave della logistica di magazzino

La pianificazione delle risorse umane e la rendicontazione delle attività produttive rappresentano temi ricorrenti negli interventi di riorganizzazione ed efficientamento della Logistica di Magazzino e degli altri reparti che, in qualche modo, sono coinvolti nel processo. 

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA