Il sistema Kanban: un esempio di applicazione nella logistica sanitaria
Una giornata all’Hospital d’Igualada (Barcellona) per studiare un caso pratico di implementazione del sistema Kanban nella logistica sanitaria.
Da 25 anni Luca si occupa di logistica distributiva. In azienda ha maturato esperienze come coordinatore e sviluppatore di progetti di implementazione logistica (progettazione layout, modello organizzativo, analisi e progettazione dei flussi, dei processi e del livello di servizio, interfaccia sistemi informativi ), responsabile Sistemi Qualità, responsabile sviluppo WMS, supporto commerciale e negli acquisti di trasporto e facchinaggio (compresa valutazione e stesura contrattualistica). In qualità di docente si occupa di formazione presso Enti o presso le aziende sui temi della logistica.
Una giornata all’Hospital d’Igualada (Barcellona) per studiare un caso pratico di implementazione del sistema Kanban nella logistica sanitaria.
l Real Time Location System (RTLS) è un sistema di geolocalizzazione in tempo reale che permette di identificare e tracciare la posizione e gli spostamenti di persone o oggetti all’interno di un sito logistico o produttivo. Vediamone le caratteristiche e le possibilità di utilizzo.
Non è raro che molte attività della logistica produttiva e della logistica di magazzino vengano effettuate da personale diretto di produzione. Come impatta questo sull'attività aziendale?
La micrologistica sanitaria rappresenta quell’area aziendale nella quale è spesso possibile raggiungere ottimi risultati in termini di riduzione dei costi e miglioramento della qualità del servizio erogato.
La pianificazione delle risorse umane e la rendicontazione delle attività produttive rappresentano temi ricorrenti negli interventi di riorganizzazione ed efficientamento della Logistica di Magazzino e degli altri reparti che, in qualche modo, sono coinvolti nel processo.