Logistica aziendale

La logistica governa i flussi fisici e informativi dei beni sia all'interno che all'esterno dell'azienda allo scopo di massimizzare la rapidità, la qualità e la personalizzazione.

Contract Logistics: è sempre conveniente terziarizzare?Logistica distributiva

Contract Logistics: è sempre conveniente terziarizzare?

Come si è arrivati a quella che oggi viene chiamata la Contract Logistics e perché questo tipo di rapporto azienda-fornitore è destinato a una sempre maggiore diffusione?

CASTA SRL: un esempio di integrazione tra Logistica Interna e ProduzioneLogistica aziendale

CASTA SRL: un esempio di integrazione tra Logistica Interna e Produzione

Non è raro che molte attività della logistica produttiva e della logistica di magazzino vengano effettuate da personale diretto di produzione. Come impatta questo sull'attività aziendale?

La micrologistica sanitariaLogistica aziendale

La micrologistica sanitaria

La micrologistica sanitaria rappresenta quell’area aziendale nella quale è spesso possibile raggiungere ottimi risultati in termini di riduzione dei costi e miglioramento della qualità del servizio erogato.

Il Material Handling per recuperare efficienza: il caso ItalcabLogistica aziendale

Il Material Handling per recuperare efficienza: il caso Italcab

In azienda una errata o poco accurata movimentazione dei materiali che alimentano le linee o le aree operative (Material Handling), impatta sull’efficienza della manodopera diretta, creando spesso tensioni interaziendali: tipicamente l’area produttiva attribuisce agli operatori della logistica interna la responsabilità di tali mancanze.
Presentiamo quindi il caso della Italcab Spa dove è stato possibile ridurre le perdite legate alla movimentazione dei materiali introducendo un flusso informativo di supporto agli operatori nel reparto di carpenteria.

L’eCommerce B2C nella logistica: rischi e opportunità Logistica di magazzino

L’eCommerce B2C nella logistica: rischi e opportunità

Sempre più frequentemente le aziende tendono ad affiancare o a sostituire ai canali di vendita tradizionali quello dell’eCommerce.

Resta informato
con la newsletter

iscriviti