Logistica di magazzino

Logistica aziendale

Ogni magazzino si distingue per prodotti gestiti, dimensioni, soluzioni strutturali, servizi erogati. Tuttavia, le problematiche organizzative e gestionali sono spesso comuni.

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 2Logistica di magazzino

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 2

In questa seconda parte dedicata all’organizzazione dello stoccaggio all’interno dei magazzini verticali, vogliamo illustrare quali siano i criteri da utilizzare per allocare i prodotti nei diversi cassetti e, nel caso di più magazzini, come suddividere tra gli stessi i vari articoli.

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 1Logistica di magazzino

Come organizzare il materiale in un magazzino verticale – parte 1

In questa prima parte dell’articolo analizzeremo i criteri per l’allocazione del materiale all’interno del magazzino verticale e le inefficienze che possono prodursi qualora non si sfruttino al meglio le potenzialità di questa automazione.

La gestione del magazzino: componenti strutturali ed errori da evitare in fase progettuale Logistica di magazzino

La gestione del magazzino: componenti strutturali ed errori da evitare in fase progettuale

La revisione strutturale del sistema logistico di magazzino rappresenta per le aziende una grande opportunità di miglioramento in termini di livello di servizio e di efficienza. L’approccio metodologico, tuttavia, non può prescindere da una visione “sistemica del magazzino” in tutte le sue componenti strutturali.

Ottimizzare le attività di prelievo con l'indice di rotazione di magazzinoLogistica di magazzino

Ottimizzare le attività di prelievo con l'indice di rotazione di magazzino

Nella logistica aziendale l'ottimizzazione delle attività di prelievo può rappresentare un fattore strategico di miglioramento ed efficienza grazie soprattutto a strumenti come l'indice di rotazione di magazzino e l'allocazione dei materiali secondo le classi ABC.

Organizzare dinamicamente e in modo efficiente i carichi di lavoro degli addetti al magazzinoLogistica di magazzino

Organizzare dinamicamente e in modo efficiente i carichi di lavoro degli addetti al magazzino

L’attuale contesto economico e commerciale richiede sistemi logistici sempre più performanti in termini di livello di servizio fornito e di efficienza. La gestione corretta delle risorse a disposizione in magazzino è tra i fattori chiave per il raggiungimento di questi obiettivi.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA