Organizzazione aziendale

Organizzare bene l’azienda non è solo operare scelte di buon senso o definire ruoli e responsabilità su un organigramma. La questione è molto più complessa.

Lessons learned: come conservare le esperienze maturate nel corso di un progettoProject Management

Lessons learned: come conservare le esperienze maturate nel corso di un progetto

Il concetto di lesson learned è un punto chiave nella gestione di un qualsiasi progetto, qualunque sia il tipo di organizzazione coinvolta. Approfondiamo l’argomento.

Il Sistema di Controllo Strategico: strumento solo per grandi aziende o alla portata di ogni PMI?"Organizzazione aziendale

Il Sistema di Controllo Strategico: strumento solo per grandi aziende o alla portata di ogni PMI?"

Il Sistema di Controllo Strategico è quello strumento che racchiude in sé un obiettivo chiaro: supportare il management dell’azienda nelle sue decisioni più importanti. Vediamo in che modo.

Organizzare al meglio il Customer Service per generare valore per i clientiService Design

Organizzare al meglio il Customer Service per generare valore per i clienti

Il Customer Service è una funzione commerciale o più di supporto alle operations? Quale è il suo vero scopo e in che modo essa può creare valore per il cliente?

PMI oltre l'emergenza produttiva: la priorità è rivalutare il posizionamento di mercato.Marketing & Sales

PMI oltre l'emergenza produttiva: la priorità è rivalutare il posizionamento di mercato.

È ormai chiaro che la crisi COVID ha innescato un processo di trasformazione dello scenario economico che avrà conseguenze importanti e durature sul modo in cui le imprese competeranno sui mercati. 

La cosa più importante ora è capire quali azioni occorre mettere in atto per difendere e se possibile incrementare la propria competitività

L’organizzazione delle risorse umane in azienda: come pianificare la capacità produttivaService Design

L’organizzazione delle risorse umane in azienda: come pianificare la capacità produttiva

Per tutte le organizzazioni, che forniscano prodotti o servizi, è importante saper bilanciare i fattori produttivi per garantire la sostenibilità dei propri obiettivi. Ma quali sono i fattori produttivi di riferimento, quando ci riferiamo alle attività di ufficio? E quali sono le metodologie per la loro ottimizzazione?

Resta informato
con la newsletter

iscriviti