Organizzazione aziendale

Organizzare bene l’azienda non è solo operare scelte di buon senso o definire ruoli e responsabilità su un organigramma. La questione è molto più complessa.

Management dei servizi: quando la gestione del servizio fa la differenzaManagement dei servizi

Management dei servizi: quando la gestione del servizio fa la differenza

La gestione del servizio, intesa come leva per acquisire un vantaggio competitivo, è un aspetto naturalmente rilevante nelle aziende che operano nel comparto dei servizi, ma al quale non si possono sottrarre le aziende appartenenti al settore industriale.

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Passaggio generazionale: alcuni dati per inquadrare il fenomenoOrganizzazione aziendale

Passaggio generazionale: alcuni dati per inquadrare il fenomeno

Il passaggio generazionale è un tema di grande attualità; proviamo a capire la portata del fenomeno attraverso numeri e statistiche. Un dato su tutti: nei prossimi anni il passaggio generazionale interesserà la metà delle aziende italiane

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Organizzazione per processi: strumento chiave per gestire l’azienda   Organizzazione aziendale

Organizzazione per processi: strumento chiave per gestire l’azienda

Parlando di organizzazione aziendale non si può tralasciare il tema dell’organizzazione per processi. Vediamo quanto una loro corretta gestione sia fondamentale per le aziende.

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Risk Management e PMI: si può fareOrganizzazione aziendale

Risk Management e PMI: si può fare

Il Risk Management (o gestione del rischio) è quel processo che consiste nell’individuazione e gestione degli eventi che possono verificarsi in un determinato contesto economico, nella pianificazione delle reazioni, nella definizione del budget cui attingere per attivare tali risposte e, infine, nel tenere sotto controllo gli eventi stessi attraverso una reazione in tempi appropriati.

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Servitization: quando il servizio è più importante del prodottoManagement dei servizi

Servitization: quando il servizio è più importante del prodotto

I servizi sono sempre più al centro di una rivoluzione che sta determinando nuovi modelli di business non solo per le aziende del terziario, ma anche per le aziende maggiormente product-oriented: parliamo di “Servitization” e di “Service Management”.

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