Organizzazione aziendale

Organizzare bene l’azienda non è solo operare scelte di buon senso o definire ruoli e responsabilità su un organigramma. La questione è molto più complessa.

Risk Management e PMI: si può fareOrganizzazione aziendale

Risk Management e PMI: si può fare

Il Risk Management (o gestione del rischio) è quel processo che consiste nell’individuazione e gestione degli eventi che possono verificarsi in un determinato contesto economico, nella pianificazione delle reazioni, nella definizione del budget cui attingere per attivare tali risposte e, infine, nel tenere sotto controllo gli eventi stessi attraverso una reazione in tempi appropriati.

leggi di più
Servitization: quando il servizio è più importante del prodottoManagement dei servizi

Servitization: quando il servizio è più importante del prodotto

I servizi sono sempre più al centro di una rivoluzione che sta determinando nuovi modelli di business non solo per le aziende del terziario, ma anche per le aziende maggiormente product-oriented: parliamo di “Servitization” e di “Service Management”.

leggi di più
Il passaggio generazionaleOrganizzazione aziendale

Il passaggio generazionale

Nel nostro Paese il tema del passaggio generazionale all’interno delle PMI è decisamente attuale. Le aziende italiane si giocano molto del loro futuro nella transizione da una generazione imprenditoriale a quella successiva.

leggi di più
Marketing Strategico: diventare market-oriented si può … e si deve Organizzazione aziendale

Marketing Strategico: diventare market-oriented si può … e si deve

Le aziende “customer-oriented” hanno maggiore successo in termini di fatturato, reddito, quota di mercato, customer satisfaction e customer loyalty rispetto a quelle che tendono a focalizzarsi sulla delivery puramente “tecnica” del prodotto o servizio. Ma chi assicura che l’orientamento aziendale sia effettivamente verso il cliente?

leggi di più
Digital Servitization: un esempio di riorganizzazione del servizio post venditaManagement dei servizi

Digital Servitization: un esempio di riorganizzazione del servizio post vendita

Il tema della Digital Trasformation è sempre più al centro del dibattito aziendale. Questo anche perché la sua applicazione genera ulteriori e nuove opportunità per l’azienda a seguito della revisione del suo business model.

leggi di più

Resta informato
con la newsletter

iscriviti