Organizzazione aziendale

Organizzare bene l’azienda non è solo operare scelte di buon senso o definire ruoli e responsabilità su un organigramma. La questione è molto più complessa.

Passaggio generazionale in azienda: un caso realeOrganizzazione aziendale

Passaggio generazionale in azienda: un caso reale

Nell’era dell’innovazione 4.0 e all’interno di un mercato globale e interconnesso, è bene che l’imprenditore sappia quando è l’ora di lasciare il timone della propria azienda a chi sarà in grado di cavalcare e dominare la modernità. Sarà il figlio o un manager? In un caso o nell'altro è sempre vincente mettersi per tempo a progettare il futuro per non avere brutte sorprese.

leggi di più
Facciamo chiarezza sui KPI aziendaliOrganizzazione aziendale

Facciamo chiarezza sui KPI aziendali

Il concetto di KPI è spesso ricorrente nel linguaggio aziendale: su articoli che leggiamo, in incontri o riunioni a cui partecipiamo, con persone e colleghi con cui dialoghiamo ma non sempre a molti risulta chiaro il loro significato intrinseco. 

leggi di più
Project Management: come organizzare e gestire un progettoProject Management

Project Management: come organizzare e gestire un progetto

In questo articolo entreremo nel merito di come si imposta un progetto e delle implicazioni che ciò comporta dal punto di vista organizzativo, sia per chi deve eseguirlo che per il committente.

leggi di più
La nuova normalità: da mass production a mass customizationManagement dei servizi

La nuova normalità: da mass production a mass customization

Non sempre il contesto generale in cui si trovano ad operare le aziende è semplice da interpretare. Alle volte la velocità dei cambiamenti non lascia nemmeno il tempo per valutare se si è in grado di affrontarli. Cosa fare allora per tenere il passo coi tempi?

leggi di più
Management dei servizi: quando la gestione del servizio fa la differenzaManagement dei servizi

Management dei servizi: quando la gestione del servizio fa la differenza

La gestione del servizio, intesa come leva per acquisire un vantaggio competitivo, è un aspetto naturalmente rilevante nelle aziende che operano nel comparto dei servizi, ma al quale non si possono sottrarre le aziende appartenenti al settore industriale.

leggi di più

Resta informato
con la newsletter

iscriviti