Organizzazione aziendale

Organizzare bene l’azienda non è solo operare scelte di buon senso o definire ruoli e responsabilità su un organigramma. La questione è molto più complessa.

La sfida della servitizzazione: come rimanere competitivi con i serviziService Design

La sfida della servitizzazione: come rimanere competitivi con i servizi

Nell’attuale contesto economico le aziende manifatturiere, per mantenere certi standard di competitività, non possono limitarsi a offrire al mercato soltanto un prodotto. Al cliente occorre garantire una “soluzione”.

Organizzazione aziendale: la regola di San Benedetto-Parte1Organizzazione aziendale

Organizzazione aziendale: la regola di San Benedetto-Parte1

L’introduzione della famosa Regola di San Benedetto da Norcia fu un processo che, a partire dal 535 d.C, ebbe diverse implicazioni anche in campo economico, generando pratiche e modalità di lavoro le cui evoluzioni sono ancora visibili nelle organizzazioni aziendali moderne. Approfondiamo questo parallelismo.

Il ruolo del service managerService Design

Il ruolo del service manager

Attraverso la strutturazione dell'After Sales le aziende che offrono beni durevoli possono cogliere nuove opportunità di business attraverso l’erogazione di servizi piuttosto che dalla vendita di prodotti. Per favorire questo cambio di mentalità è fondamentale l’azione del Service Manager, che deve valorizzare al massimo le potenzialità offerte dai servizi.

Intervista a Lauro Venturi AD di OCMIS: come nasce una collaborazione di successoOrganizzazione aziendale

Intervista a Lauro Venturi AD di OCMIS: come nasce una collaborazione di successo

In 25 anni di attività OPTA ha collaborato con numerose aziende supportandole in percorsi di crescita e sviluppo. Qui vogliamo raccontare l’esperienza con la OCMIS Spa attraverso le parole del suo amministratore delegato Lauro Venturi.

Marketing Strategico: alla scoperta del cliente ideale Marketing & Sales

Marketing Strategico: alla scoperta del cliente ideale

Così come i clienti scelgono attentamente i propri fornitori, anche le aziende fornitrici dovrebbero investire tempo nella profilazione dei propri clienti per focalizzare meglio l’attenzione su quelli che consentono di generare maggiori profitti. È questo il primo caposaldo del Marketing Strategico.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA