La gestione commesse di beni o servizi è basata su richieste ed esigenze specifiche dei clienti che, in una certa misura, partecipano ai processi aziendali soprattutto nelle fasidi progettazione, verifica avanzamento e gestione varianti. Si tratta di una gestione complessa che richiede una governance dinamica dei processi.
Le aziende che producono su commessa realizzano beni o servizi su richiesta dei committenti e sulla base di loro esigenze specifiche, spesso con un’alta partecipazione del cliente ai processi aziendali, con particolare riferimento alla progettazione, all’avanzamento della commessa e alla gestione delle varianti.
Il cliente è perciò parte del processo e bisogna tenerne conto soprattutto in termini di rispetto dei tempi di consegna, di controllo dei costi e di gestione degli stati di avanzamento.
Si tratta quindi di una gestione complessa soprattutto perché i prodotti e le commesse devono essere realizzati simultaneamente, pur essendo anche diversi tra di loro. Questo richiede una governance dinamica dei processi per monitorare, prevenire e correggere eventuali deviazioni negative.
Per garantire un’adeguata governance occorre lavorare su due fronti: quello della corretta organizzazione a livello di processo e quello dell’introduzione di sistemi e strumenti informativi a supporto, adattati alle specifiche necessità di questa tipologia di aziende.
Specializzati, pratici, digitali.
Da oltre venti anni Opta supporta i propri clienti nell’analisi e nell’ottimizzazione dei processi, grazie ad un team di specialisti che aiutano le aziende a migliorare e rendere più efficace ed efficiente la gestione delle commesse sia in modalità Engineering to Order (ETO), Assembly to Order (ATO) o commesse di servizi.
Il team è integrato con i nostri consulenti Digital, per introdurre al meglio gli strumenti necessari a gestire con efficienza i progetti e le commesse: la scelta, l’adattamento ai processi e le integrazioni tra di essi giocano un ruolo decisivo.
Coordinamento Processi
Le aziende che lavorano su commessa devono gestire, oltre ai processi legati alle operations e alla logistica, anche i processi commerciali e operativi tipici della produzione non standardizzata. Tra questi rivestono particolare importanza la gestione dei prospect, le modalità di previsione dei tempi di consegna per le nuove commesse, le attività di definizione tecnica di prodotto, la gestione coordinata delle risorse e le procedure di controllo della commessa (avanzamento, economics, workload).
OPTA è in grado di accompagnare le aziende verso un’ottimizzazione coordinata delle varie aree adattando le best practice alle specificità delle aziende.
Parole chiave
Supporto nella definizione, scelta e introduzione dei software
La gestione delle commesse necessita di un ecosistema di strumenti informatici a supporto dei processi operativi e di controllo attraverso la corretta definizione della roadmap digitale, nel processo di software selection e nell’accompagnamento lungo il progetto di implementazione e integrazione per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Parole chiave