Gestione Commesse

La gestione commesse di beni o servizi è basata su richieste ed esigenze specifiche dei clienti che, in una certa misura, partecipano ai processi aziendali soprattutto nelle fasidi progettazione, verifica avanzamento e gestione varianti. Si tratta di una gestione complessa che richiede una governance dinamica dei processi

Consulenza Gestione Commesse

Le aziende che producono su commessa realizzano beni o servizi su richiesta dei committenti e sulla base di loro esigenze specifiche, spesso con un’alta partecipazione del cliente ai processi aziendali, con particolare riferimento alla progettazione, all’avanzamento della commessa e alla gestione delle varianti

Il cliente è perciò parte del processo e bisogna tenerne conto soprattutto in termini di rispetto dei tempi di consegna, di controllo dei costi e di gestione degli stati di avanzamento. 

Si tratta quindi di una gestione complessa soprattutto perché i prodotti e le commesse devono essere realizzati simultaneamente, pur essendo anche diversi tra di loro. Questo richiede una governance dinamica dei processi per monitorare, prevenire e correggere eventuali deviazioni negative. 

Per garantire un’adeguata governance occorre lavorare su due fronti: quello della corretta organizzazione a livello di processo e quello dell’introduzione di sistemi e strumenti informativi a supporto, adattati alle specifiche necessità di questa tipologia di aziende. 

Come operiamo

Specializzati, pratici, digitali.

Da oltre venti anni Opta supporta i propri clienti nell’analisi e nell’ottimizzazione dei processi, grazie ad un team di specialisti che aiutano le aziende a migliorare e rendere più efficace ed efficiente la gestione delle commesse sia in modalità Engineering to Order (ETO), Assembly to Order (ATO) o commesse di servizi.

Il team è integrato con i nostri consulenti Digital, per introdurre al meglio gli strumenti necessari a gestire con efficienza i progetti e le commesse: la scelta, l’adattamento ai processi e le integrazioni tra di essi giocano un ruolo decisivo.

Su quali aree

Coordinamento Processi

Le aziende che lavorano su commessa devono gestire, oltre ai processi legati alle operations e alla logistica, anche i processi commerciali e operativi tipici della produzione non standardizzata. Tra questi rivestono particolare importanza la gestione dei prospect, le modalità di previsione dei tempi di consegna per le nuove commesse, le attività di definizione tecnica di prodotto, la gestione coordinata delle risorse e le procedure di controllo della commessa (avanzamento, economics, workload).

OPTA è in grado di accompagnare le aziende verso un’ottimizzazione coordinata delle varie aree adattando le best practice alle specificità delle aziende. 

Parole chiave

  • Pre-Sales e Sales
  • Project Management & PMO
  • Engineering
  • Product Lifecycle Management
  • Operations & Logistics
  • Testing
  • After sales
  • Controlling
  • KPI 

Supporto nella definizione, scelta e introduzione dei software

La gestione delle commesse necessita di un ecosistema di strumenti informatici a supporto dei processi operativi e di controllo attraverso la corretta definizione della roadmap digitale, nel processo di software selection e nell’accompagnamento lungo il progetto di implementazione e integrazione per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Parole chiave

  • ERP - Enterprise Resource System
  • CRM - Customer Relationship Management
  • PPM - Project Portfolio Management
  • PLM - Product Lifecycle Management
  • MES - Manufacturing Execution System
  • WMS - Warehouse Management System
  • BI - Business Intelligence
  • CPM - Corporate Performance Management
  • DMS - Document Management System (Gestione documentale)
  • BPM - Business Process Management
  • Integration Technologies
  • Requisiti software
  • Scouting software