L’organizzazione aziendale non è solo questione di “buon senso”, come abbiamo avuto modo di trattare nell’articolo Organizzazione aziendale: vietato improvvisare ma, al contrario, si basa su alcuni principi basilari che andrebbero sempre tenuti in considerazione. In questo articolo giungeremo alla loro definizione, dopo aver compreso cosa significhi trattare di organizzazione aziendale

Ogni azienda è un sistema complesso ovvero un insieme di risorse strettamente interconnesse, le cui attività dovrebbero convergere verso pochi, fondamentali obiettivi comuni

In qualità di sistema, un’azienda è molto più che la semplice somma dei singoli elementi, per via delle forti relazioni che esistono tra di essi. Questo patrimonio di connessioni è estremamente prezioso e, pertanto, necessita di essere gestito e indirizzato. 

Per comprendere meglio questi concetti possiamo attingere da una metafora sportiva che recita così:

Anche la squadra formata da giocatori che singolarmente rappresentano i migliori fuoriclasse potrebbe non arrivare mai alla vittoria semplicemente perché questi non collaborano in armonia e nell’interesse del gruppo, ma restano un “insieme di parti” incapace di superare gli individualismi”. 

Ma potremmo anche andare molto indietro nel tempo e leggere un breve stralcio di un discorso del console romano Menenio Agrippa ai plebei, nel 494 a.C. Anche lui parla per metafore:

Una volta, le membra dell’uomo, constatando che lo stomaco se ne stava ozioso ad attendere cibo, ruppero con lui gli accordi e cospirarono tra loro, decidendo che le mani non portassero cibo alla bocca né che, portatolo, la bocca lo accettasse, né che i denti lo spezzettassero a dovere. Ma mentre intendevano domare lo stomaco, a indebolirsi furono anche loro stesse, e il corpo intero giunse a deperimento estremo. Di qui apparve che l’ufficio dello stomaco non è quello di un pigro, ma che, una volta accolti, distribuisce i cibi per tutte le membra. E quindi tornarono in amicizia con lui”.

Ecco spiegato come mai le teorie manageriali più accreditate spesso non hanno successo. Affinché le cose funzionino a dovere, occorre prima di tutto una buona base di cultura aziendale. In caso contrario, l’azienda diventa una pura somma di parti, incapace di sfruttare appieno la sinergia delle collaborazioni. 

Di teorie generali, principi, approcci e tecniche riconducibili all’organizzazione aziendale ce ne sono veramente tante. Sulla base della nostra esperienza proveremo a delineare dieci principi di base dell’organizzazione aziendale che, a nostro avviso, dovrebbero essere il punto di riferimento di ogni manager

Ciò che non troverete sui libri di organizzazione aziendale e che invece vorremmo darvi, è una sorta di “check list” per comprendere come la vostra azienda è posizionata rispetto ai temi fondamentali dell’organizzazione aziendale

Non parleremo qui di tecniche specifiche ma di principi generali, validi al di là delle singole funzioni aziendali e del settore di appartenenza dell’azienda. Al tempo stesso, non ci occuperemo, almeno in questa sede, neppure di argomenti di altra natura come la pianificazione strategica, che in ordine logico si colloca “prima” dell’organizzazione e ne è un prerequisito. 

Ecco di seguito quelli che riteniamo essere i 10 principi fondamentali dell’organizzazione aziendale:

  1. appropriata struttura organizzativa
  2. definizione di mansioni e ruoli con applicazione del principio di delega
  3. continua ricerca e implementazione di processi innovativi, efficienti e standardizzati
  4. indicatori di performance e controllo
  5. definizione e condivisione degli obiettivi, da generali ad operativi, da sistemici a individuali
  6. sistema di misura e incentivi basato sugli obiettivi
  7. sistemi informativi, di comunicazione, coordinamento e reporting
  8. corretta gestione delle priorità e dei carichi di lavoro
  9. adozione di un approccio sistemico con focus sui vincoli
  10. miglioramento continuo.

Sulla base di questi principi realizzeremo prossimamente una serie di articoli nei quali entreremo nel dettaglio dei diversi punti. Continua a restare in contatto con noi!


Riproduzione riservata©
Newsletter

Se ti piacciono i nostri contenuti, iscriviti. Ogni mese ti informeremo su nuove pubblicazioni, eventi interessanti per il tuo business e novità del mondo OPTA.

Sei interessato ad approfondire l’argomento?
Condividi l’articolo su