Gianluca Spada

Partner

Partner di OPTA, Gianluca è laureato in Economia e Commercio e specializzato in Gestione di sistemi integrati; dal 1998 svolge attività di consulenza sia nel settore manifatturiero che nei servizi. È specializzato nella riprogettazione dei processi aziendali, per massimizzare l’efficacia e l’efficienza dell’impresa e rimuovere i vincoli alla crescita. Svolge inoltre docenze in corsi aziendali ed interaziendali.

Articoli pubblicati da Gianluca Spada

Servitization: quando il servizio è più importante del prodottoManagement dei servizi

Servitization: quando il servizio è più importante del prodotto

I servizi sono sempre più al centro di una rivoluzione che sta determinando nuovi modelli di business non solo per le aziende del terziario, ma anche per le aziende maggiormente product-oriented: parliamo di “Servitization” e di “Service Management”.

leggi di più
Marketing Strategico: diventare market-oriented si può … e si deve Organizzazione aziendale

Marketing Strategico: diventare market-oriented si può … e si deve

Le aziende “customer-oriented” hanno maggiore successo in termini di fatturato, reddito, quota di mercato, customer satisfaction e customer loyalty rispetto a quelle che tendono a focalizzarsi sulla delivery puramente “tecnica” del prodotto o servizio. Ma chi assicura che l’orientamento aziendale sia effettivamente verso il cliente?

leggi di più
Digital Servitization: un esempio di riorganizzazione del servizio post venditaManagement dei servizi

Digital Servitization: un esempio di riorganizzazione del servizio post vendita

Il tema della Digital Trasformation è sempre più al centro del dibattito aziendale. Questo anche perché la sua applicazione genera ulteriori e nuove opportunità per l’azienda a seguito della revisione del suo business model.

leggi di più
Organizzazione aziendale: vietato improvvisareOrganizzazione aziendale

Organizzazione aziendale: vietato improvvisare

Quando è possibile affermare con ragionevole certezza che una azienda è ben organizzata? La risposta a questa domanda non è così facile.

leggi di più
Lean Office: le principali perdite sul lavoro d'ufficioLean office

Lean Office: le principali perdite sul lavoro d'ufficio

Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto come gli sprechi non si nascondano solo in produzione, ma anche nei processi amministrativi e gestionali. Vediamo ora come riconoscere le principali perdite di temposul lavoro d’ufficio attraverso il Lean Office ovvero tramite l’applicazione dei principi della Lean Production e delle principali tecniche Lean applicate agli uffici.

leggi di più

Resta informato
con la newsletter

iscriviti