Gianluca Spada

Partner

Partner di OPTA, Gianluca è laureato in Economia e Commercio e specializzato in Gestione di sistemi integrati; dal 1998 svolge attività di consulenza sia nel settore manifatturiero che nei servizi. È specializzato nella riprogettazione dei processi aziendali, per massimizzare l’efficacia e l’efficienza dell’impresa e rimuovere i vincoli alla crescita. Svolge inoltre docenze in corsi aziendali ed interaziendali.

Articoli pubblicati da Gianluca Spada

Service Management: organizzarsi per servire il clienteService Design

Service Management: organizzarsi per servire il cliente

Parlando di Servitization e di Service Management abbiamo visto come le aziende debbano migliorare i propri servizi e di offrirne sempre di nuovi per restare competitivi. Vediamo in che modo questa evoluzione impatta sull’organizzazione aziendale e sulle strategie da adottare.

Service Management: una metodologia efficace per affrontare il cambiamentoService Design

Service Management: una metodologia efficace per affrontare il cambiamento

La customizzazione di massa dei prodotti spinge sempre più le aziende a competere attraverso una qualificazione dei servizi, fattore strategico per accrescere il valore dei prodotti, migliorare l’offerta e fidelizzare l’utente finale.

Il Lean Office e i benefici della dematerializzazione dei documentiLean office

Il Lean Office e i benefici della dematerializzazione dei documenti

Fatturazione elettronica, archiviazione sostitutiva, dematerializzazione dei documenti: strumenti e pratiche per una riorganizzazione efficiente delle attività d’ufficio.

La sfida della servitizzazione: come rimanere competitivi con i serviziService Design

La sfida della servitizzazione: come rimanere competitivi con i servizi

Nell’attuale contesto economico le aziende manifatturiere, per mantenere certi standard di competitività, non possono limitarsi a offrire al mercato soltanto un prodotto. Al cliente occorre garantire una “soluzione”.

Il ruolo del service managerService Design

Il ruolo del service manager

Attraverso la strutturazione dell'After Sales le aziende che offrono beni durevoli possono cogliere nuove opportunità di business attraverso l’erogazione di servizi piuttosto che dalla vendita di prodotti. Per favorire questo cambio di mentalità è fondamentale l’azione del Service Manager, che deve valorizzare al massimo le potenzialità offerte dai servizi.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA