Gianluca Spada

Partner

Partner di OPTA, Gianluca è laureato in Economia e Commercio e specializzato in Gestione di sistemi integrati; dal 1998 svolge attività di consulenza sia nel settore manifatturiero che nei servizi. È specializzato nella riprogettazione dei processi aziendali, per massimizzare l’efficacia e l’efficienza dell’impresa e rimuovere i vincoli alla crescita. Svolge inoltre docenze in corsi aziendali ed interaziendali.

Articoli pubblicati da Gianluca Spada

Management dei servizi: un approccio per rispondere alle sfide dei nostri tempi.Service Design

Management dei servizi: un approccio per rispondere alle sfide dei nostri tempi.

Nell’attuale contesto di un’economia basata per lo più sui servizi, le aziende si trovano a competere anche su questo fronte. Ma in che modo avviene la concorrenza sui servizi e quali strategie, tattiche e processi adottare per acquisire un vantaggio competitivo? Scopriamolo assieme introducendo il management dei servizi.

Service Management: organizzarsi per servire il clienteService Design

Service Management: organizzarsi per servire il cliente

Parlando di Servitization e di Service Management abbiamo visto come le aziende debbano migliorare i propri servizi e di offrirne sempre di nuovi per restare competitivi. Vediamo in che modo questa evoluzione impatta sull’organizzazione aziendale e sulle strategie da adottare.

Service Management: una metodologia efficace per affrontare il cambiamentoService Design

Service Management: una metodologia efficace per affrontare il cambiamento

La customizzazione di massa dei prodotti spinge sempre più le aziende a competere attraverso una qualificazione dei servizi, fattore strategico per accrescere il valore dei prodotti, migliorare l’offerta e fidelizzare l’utente finale.

Il Lean Office e i benefici della dematerializzazione dei documentiLean office

Il Lean Office e i benefici della dematerializzazione dei documenti

Fatturazione elettronica, archiviazione sostitutiva, dematerializzazione dei documenti: strumenti e pratiche per una riorganizzazione efficiente delle attività d’ufficio.

La sfida della servitizzazione: come rimanere competitivi con i serviziService Design

La sfida della servitizzazione: come rimanere competitivi con i servizi

Nell’attuale contesto economico le aziende manifatturiere, per mantenere certi standard di competitività, non possono limitarsi a offrire al mercato soltanto un prodotto. Al cliente occorre garantire una “soluzione”.

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