Gianluca Spada

Partner

Partner di OPTA, Gianluca è laureato in Economia e Commercio e specializzato in Gestione di sistemi integrati; dal 1998 svolge attività di consulenza sia nel settore manifatturiero che nei servizi. È specializzato nella riprogettazione dei processi aziendali, per massimizzare l’efficacia e l’efficienza dell’impresa e rimuovere i vincoli alla crescita. Svolge inoltre docenze in corsi aziendali ed interaziendali.

Articoli pubblicati da Gianluca Spada

Che fine ha fatto il Lean Office?Pubblicazioni

Fino a qualche anno fa il tema del Lean Office o Lean Service era sicuramente più diffuso e dibattuto in ambito aziendale, anche se soprattutto tra gli addetti ai lavori. Oggi, digitando queste parole su Google, il risultato è poco più di qualche pagina istituzionale di società di consulenza, con gran parte dei contenuti divulgativi risalenti a prima del 2017. 

Cosa è successo dunque? 

Lean Office: i nove passi per l’organizzazione efficiente dei serviziLean office

Lean Office: i nove passi per l’organizzazione efficiente dei servizi

Il Lean Office (o Lean Service) prevede nove passi da compiere per organizzare i servizi in modo efficace ed efficiente, massimizzando il servizio al cliente. Vediamo quali sono.

La nuova normalità: da mass production a mass customizationService Design

La nuova normalità: da mass production a mass customization

Non sempre il contesto generale in cui si trovano ad operare le aziende è semplice da interpretare. Alle volte la velocità dei cambiamenti non lascia nemmeno il tempo per valutare se si è in grado di affrontarli. Cosa fare allora per tenere il passo coi tempi?

Management dei servizi: quando la gestione del servizio fa la differenzaService Design

Management dei servizi: quando la gestione del servizio fa la differenza

La gestione del servizio, intesa come leva per acquisire un vantaggio competitivo, è un aspetto naturalmente rilevante nelle aziende che operano nel comparto dei servizi, ma al quale non si possono sottrarre le aziende appartenenti al settore industriale.

Organizzazione per processi: strumento chiave per gestire l’azienda   Organizzazione aziendale

Organizzazione per processi: strumento chiave per gestire l’azienda

Parlando di organizzazione aziendale non si può tralasciare il tema dell’organizzazione per processi. Vediamo quanto una loro corretta gestione sia fondamentale per le aziende.

Resta informato
con la newsletter

iscriviti