Gianluca Spada

Partner

Partner di OPTA, Gianluca è laureato in Economia e Commercio e specializzato in Gestione di sistemi integrati; dal 1998 svolge attività di consulenza sia nel settore manifatturiero che nei servizi. È specializzato nella riprogettazione dei processi aziendali, per massimizzare l’efficacia e l’efficienza dell’impresa e rimuovere i vincoli alla crescita. Svolge inoltre docenze in corsi aziendali ed interaziendali.

Articoli pubblicati da Gianluca Spada

Lean Office: i nove passi per l’organizzazione efficiente dei serviziLean office

Lean Office: i nove passi per l’organizzazione efficiente dei servizi

Il Lean Office (o Lean Service) prevede nove passi da compiere per organizzare i servizi in modo efficace ed efficiente, massimizzando il servizio al cliente. Vediamo quali sono.

La nuova normalità: da mass production a mass customizationService Design

La nuova normalità: da mass production a mass customization

Non sempre il contesto generale in cui si trovano ad operare le aziende è semplice da interpretare. Alle volte la velocità dei cambiamenti non lascia nemmeno il tempo per valutare se si è in grado di affrontarli. Cosa fare allora per tenere il passo coi tempi?

Management dei servizi: quando la gestione del servizio fa la differenzaService Design

Management dei servizi: quando la gestione del servizio fa la differenza

La gestione del servizio, intesa come leva per acquisire un vantaggio competitivo, è un aspetto naturalmente rilevante nelle aziende che operano nel comparto dei servizi, ma al quale non si possono sottrarre le aziende appartenenti al settore industriale.

Organizzazione per processi: strumento chiave per gestire l’azienda   Organizzazione aziendale

Organizzazione per processi: strumento chiave per gestire l’azienda

Parlando di organizzazione aziendale non si può tralasciare il tema dell’organizzazione per processi. Vediamo quanto una loro corretta gestione sia fondamentale per le aziende.

Servitization: quando il servizio è più importante del prodottoService Design

Servitization: quando il servizio è più importante del prodotto

I servizi sono sempre più al centro di una rivoluzione che sta determinando nuovi modelli di business non solo per le aziende del terziario, ma anche per le aziende maggiormente product-oriented: parliamo di “Servitization” e di “Service Management”.

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