Marketing & Sales

Organizzazione aziendale

Per l’azienda moderna è vitale intercettare per tempo le tendenze dei mercati, differenziare l’offerta da quella della concorrenza, affermare il proprio marchio. 
Vedremo come fare nella nuova area Marketing & Sales

Marketing Strategico: alla scoperta del cliente ideale Marketing & Sales

Marketing Strategico: alla scoperta del cliente ideale

Così come i clienti scelgono attentamente i propri fornitori, anche le aziende fornitrici dovrebbero investire tempo nella profilazione dei propri clienti per focalizzare meglio l’attenzione su quelli che consentono di generare maggiori profitti. È questo il primo caposaldo del Marketing Strategico.

PMI oltre l'emergenza produttiva: la priorità è rivalutare il posizionamento di mercato.Marketing & Sales

PMI oltre l'emergenza produttiva: la priorità è rivalutare il posizionamento di mercato.

È ormai chiaro che la crisi COVID ha innescato un processo di trasformazione dello scenario economico che avrà conseguenze importanti e durature sul modo in cui le imprese competeranno sui mercati. 

La cosa più importante ora è capire quali azioni occorre mettere in atto per difendere e se possibile incrementare la propria competitività

Quali sono i rischi senza un piano di marketing?Marketing & Sales

Quali sono i rischi senza un piano di marketing?

Il lancio di un nuovo prodotto sul mercato non è un compito facile e, alle volte, avere la strategia solo nella testa non è sufficiente, serve un Piano Marketing ben costruito, capiamo il perché!

Marketing Strategico: una leva per fare crescere l’aziendaMarketing & Sales

Marketing Strategico: una leva per fare crescere l’azienda

Non è raro, anche in momenti di stagnazione dell’economia, trovare aziende che continuano a crescere, ottenendo performance migliori dei loro concorrenti. Vediamo qual è il loro segreto.

Marketing Strategico: diventare market-oriented si può … e si deve Marketing & Sales

Marketing Strategico: diventare market-oriented si può … e si deve

Le aziende “customer-oriented” hanno maggiore successo in termini di fatturato, reddito, quota di mercato, customer satisfaction e customer loyalty rispetto a quelle che tendono a focalizzarsi sulla delivery puramente “tecnica” del prodotto o servizio. Ma chi assicura che l’orientamento aziendale sia effettivamente verso il cliente?

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