Operations management

Qual è il vero ruolo dei processi operativi ovvero delle Operations? E quanto la loro eccellenza può giocare un ruolo decisivo per lo sviluppo delle nostre PMI?

Significato, definizione e calcolo dell’OEE Lean production

Significato, definizione e calcolo dell’OEE

L'OEE (Overall Equipment Effectiveness) è un indicatore globale di efficienza delle risorse produttive che può essere calcolato in diversi modi. Vediamoli in questo articolo.

Liste di priorità: allineare le variazioni di portafoglio alle sequenze produttive e di approvvigionamento Operations management

Liste di priorità: allineare le variazioni di portafoglio alle sequenze produttive e di approvvigionamento

Per chi si occupa di pianificazione della produzione uno degli obiettivi principali è quello di garantire un perfetto allineamento dell’intera Supply Chain alle richieste dei clienti. Vediamo come sia possibile ottenere questo risultato.

Kanban: perché implementarlo in aziendaLean production

Kanban: perché implementarlo in azienda

Non di rado il kanban viene banalizzato in quanto ritenuto, a torto, una modalità semplicistica per gestire le attività in azienda. Tuttavia, una corretta gestione di questa tecnica Lean può essere frutto di importanti analisi organizzative e di processo e il presupposto per eliminare gli sprechi. Vediamo come.

ARIS Srl: un approccio integrato nella gestione delle OperationsOperations management

ARIS Srl: un approccio integrato nella gestione delle Operations

Corretta gestione del portafoglio ordinato e spedito, messa sotto controllo dei costi della manodopera, crescita professionale del personale: sono questi alcuni degli obiettivi che Aris ha potuto raggiungere grazie al supporto di OPTA. Vediamo come.

Migliorare il processo di pianificazione della produzione attraverso la condivisione delle informazioni: il caso Trenton SpaPianificazione della produzione

Migliorare il processo di pianificazione della produzione attraverso la condivisione delle informazioni: il caso Trenton Spa

Una corretta gestione dell’informazione è fondamentale all’interno di ogni azienda e rappresenta un fattore chiave di competitività oltre che di affidabilità ed efficienza nei confronti dei clienti che possono così beneficiare di risposte tempestive, corrette e complete. Capiamo il perché attraverso il caso Trenton Spa.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA