Lean production

Operations management

Nell’era della trasformazione digitale e di Industria 4.0 la metodologia del Lean Manufacturing rappresenta ancora il sistema più efficace per la gestione aziendale.

SMED: una delle principali tecniche della Lean ProductionLean production

SMED: una delle principali tecniche della Lean Production

La riduzione dei tempi di setup con il metodo SMED, principio alla base della Lean Production, consente di minimizzare i lotti e aumentare la flessibilità.

Lean Production e Poka-Yoke: un’applicazione per garantire un processo affidabileLean production

Lean Production e Poka-Yoke: un’applicazione per garantire un processo affidabile

Il Poka-Yoke, è una tecnica della Lean Production di prevenzione applicata alle attività produttive che mira a rendere più semplici e meno soggette ad errore le attività di fabbricazione e di collaudo.

Significato, definizione e calcolo dell’OEE Lean production

Significato, definizione e calcolo dell’OEE

L'OEE (Overall Equipment Effectiveness) è un indicatore globale di efficienza delle risorse produttive che può essere calcolato in diversi modi. Vediamoli in questo articolo.

Kanban: perché implementarlo in aziendaLean production

Kanban: perché implementarlo in azienda

Non di rado il kanban viene banalizzato in quanto ritenuto, a torto, una modalità semplicistica per gestire le attività in azienda. Tuttavia, una corretta gestione di questa tecnica Lean può essere frutto di importanti analisi organizzative e di processo e il presupposto per eliminare gli sprechi. Vediamo come.

OEE e Quick Kaizen: conosciamoli meglio!Lean production

OEE e Quick Kaizen: conosciamoli meglio!

Come utilizzare al meglio i Quick Kaizen, strumenti relativamente semplici per l’analisi dei problemi che però vanno coordinati e seguiti correttamente

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA