Giacomo Tosi

Consultant

Giacomo è laureato in Ingegneria Gestionale e svolge attività di consulenza aziendale dal 2015. Inizialmente ha partecipato a numerosi progetti in ambito Operations Management sviluppando così le competenze legate al mondo della Produzione e della Logistica. Successivamente si è occupato di Industria 4.0 e della Digital Transformation delle aziende. Ad oggi è uno dei referenti della nostra divisione Digital, seguendo sia le attività preparatorie all’introduzione dei sistemi informativi (assessment e software selection) sia l’implementazione di alcuni di essi (MES e APS).Giacomo è certificato nella metodologia di Project Management Prince2® (Projects in Controlled Environments).

Articoli pubblicati da Giacomo Tosi

Business Intelligence: cos’è e a cosa serveDigital Transformation

Business Intelligence: cos’è e a cosa serve

Oggi la Business Intelligence è diventata la chiave per trasformare i dati grezzi in informazioni utili a prendere decisioni strategiche. Vediamo in che modo la BI, combinando strumenti e strategie, può supportare le aziende nella transizione digitale.

L'Intelligenza Artificiale in azienda: dalla teoria alle applicazioni praticheDigital Transformation

L'Intelligenza Artificiale in azienda: dalla teoria alle applicazioni pratiche

Con l'introduzione di ChatGPT, l'Intelligenza Artificiale si è imposta su larga scala e a livello globale. In questo articolo faremo chiarezza sulla definizione stessa di Intelligenza Artificiale e sui concetti base cui è legata, oltre ad introdurre possibili applicazioni di interesse per il mondo industriale.

Digital Check: il primo passo per l’introduzione di un softwareDigital Transformation

Digital Check: il primo passo per l’introduzione di un software

Non sempre l’implementazione di un nuovo software soddisfa le aspettative dell’azienda: l’integrazione tra processi operativi, persone e software può spesso restare incompiuta se non si evitano alcuni errori di base. Vediamo quali.

Cocif: la raccolta dati e il calcolo dell’efficienza con EASY MESDigital Transformation

Cocif: la raccolta dati e il calcolo dell’efficienza con EASY MES

L’introduzione di EASY MES di OPTA consente di disporre di uno strumento di raccolta dati efficace per la definizione degli indicatori di efficienza nei reparti produttivi senza la necessità di ricorrere ad investimenti ingenti. L’esempio della Cocif.

Schedulatore vs sequenziatore di produzione: quale scegliereDigital Transformation

Schedulatore vs sequenziatore di produzione: quale scegliere

Nell’era della Digital Transformation lo schedulatore di produzione ha conosciuto una veloce diffusione tra le PMI. Meno conosciuti sono i sequenziatori di produzione che, pur avendo funzionalità simili, presentano delle peculiarità che, in questo articolo, andremo a descrivere.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA