Giacomo Tosi

Consultant

Giacomo è laureato in Ingegneria Gestionale e svolge attività di consulenza aziendale dal 2015. Inizialmente ha partecipato a numerosi progetti in ambito Operations Management sviluppando così le competenze legate al mondo della Produzione e della Logistica. Successivamente si è occupato di Industria 4.0 e della Digital Transformation delle aziende. Ad oggi è uno dei referenti della nostra divisione Digital, seguendo sia le attività preparatorie all’introduzione dei sistemi informativi (assessment e software selection) sia l’implementazione di alcuni di essi (MES e APS).Giacomo è anche tutor didattico del corso di Gestione dell'Innovazione presso l'Università di Bologna ed è docente di alcuni corsi presso la Bologna Business School.

Articoli pubblicati da Giacomo Tosi

Cocif: la raccolta dati e il calcolo dell’efficienza con EASY MESIndustria 4.0

Cocif: la raccolta dati e il calcolo dell’efficienza con EASY MES

L’introduzione di EASY MES di OPTA consente di disporre di uno strumento di raccolta dati efficace per la definizione degli indicatori di efficienza nei reparti produttivi senza la necessità di ricorrere ad investimenti ingenti. L’esempio della Cocif.

Schedulatore vs sequenziatore di produzione: quale scegliereIndustria 4.0

Schedulatore vs sequenziatore di produzione: quale scegliere

Nell’era della Digital Transformation lo schedulatore di produzione ha conosciuto una veloce diffusione tra le PMI. Meno conosciuti sono i sequenziatori di produzione che, pur avendo funzionalità simili, presentano delle peculiarità che, in questo articolo, andremo a descrivere.

Software MES: 6 errori da evitare durante l’applicazione in aziendaIndustria 4.0

Software MES: 6 errori da evitare durante l’applicazione in azienda

È ormai sempre più diffusa in azienda l’installazione di software MES. Per cogliere pienamente tutti i vantaggi derivanti dall’introduzione di questi sistemi occorre evitare, tuttavia, di commettere alcuni errori in fase di scelta e di implementazione. Vediamo quali.

La simulazione dinamica come strumento di miglioramento dei sistemi logistici: "Il caso SVAT"Industria 4.0

Con il caso SVAT Group Spa vogliamo descrivere come uno strumento di simulazione può essere utilizzato in azienda e quali benefici si possono ottenere.

OEE e Quick Kaizen: conosciamoli meglio!Lean production

OEE e Quick Kaizen: conosciamoli meglio!

Come utilizzare al meglio i Quick Kaizen, strumenti relativamente semplici per l’analisi dei problemi che però vanno coordinati e seguiti correttamente

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA