Giacomo Tosi

Consultant

Giacomo è laureato in Ingegneria Gestionale e svolge attività di consulenza aziendale dal 2015.
La sua esperienza professionale ha un focus sulla ridefinizione dei processi aziendali, in particolare in ambito Produzione e Logistica.
Giacomo svolge anche tutor didattico del corso di Gestione dell'Innovazione presso l'Università di Bologna.

Articoli pubblicati da Giacomo Tosi

Software MES: 6 errori da evitare durante l’applicazione in aziendaIndustria 4.0

Software MES: 6 errori da evitare durante l’applicazione in azienda

È ormai sempre più diffusa in azienda l’installazione di software MES. Per cogliere pienamente tutti i vantaggi derivanti dall’introduzione di questi sistemi occorre evitare, tuttavia, di commettere alcuni errori in fase di scelta e di implementazione. Vediamo quali.

La simulazione dinamica come strumento di miglioramento dei sistemi logistici: "Il caso SVAT"Industria 4.0

Con il caso SVAT Group Spa vogliamo descrivere come uno strumento di simulazione può essere utilizzato in azienda e quali benefici si possono ottenere.

OEE e Quick Kaizen: conosciamoli meglio!Lean production

OEE e Quick Kaizen: conosciamoli meglio!

Come utilizzare al meglio i Quick Kaizen, strumenti relativamente semplici per l’analisi dei problemi che però vanno coordinati e seguiti correttamente

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale: alcune applicazioni industrialiPubblicazioni

In cosa consiste la tecnologia nota come Realtà Aumentata? Cosa la distingue dalla Realtà Virtuale Come possono essere utilizzate in azienda e quali sono le applicazioni industriali più di successo?

Il Material Handling per recuperare efficienza: il caso ItalcabLogistica aziendale

Il Material Handling per recuperare efficienza: il caso Italcab

In azienda una errata o poco accurata movimentazione dei materiali che alimentano le linee o le aree operative (Material Handling), impatta sull’efficienza della manodopera diretta, creando spesso tensioni interaziendali: tipicamente l’area produttiva attribuisce agli operatori della logistica interna la responsabilità di tali mancanze.
Presentiamo quindi il caso della Italcab Spa dove è stato possibile ridurre le perdite legate alla movimentazione dei materiali introducendo un flusso informativo di supporto agli operatori nel reparto di carpenteria.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA