Matteo Lombardi

Partner

Matteo si è laureato nel 1996 in Ingegneria Meccanica ed è partner di OPTA. Svolge attività di consulenza dal 1998, prevalentemente in aziende operanti nel settore manifatturiero (meccanica, elettronica, mobile) ma anche nei servizi. E’ specializzato in Operations e Direzione Aziendale, ambiti nei quali svolge anche attività di formazione, sia presso le aziende clienti che in collaborazione con enti di formazione.

Articoli pubblicati da Matteo Lombardi

Planning & Supply Chain: una guida pratica per l'integrazionePubblicazioni

Il Planning è una funzione trasversale che governa il flusso informativo e fisico all’interno dell’intera Supply Chain, dalle relazioni con clienti e fornitori, alla Produzione fino alla Logistica interna ed esterna.

Dalla misurazione dell’OEE all’efficienza in fabbrica in 6 passiLean production

Dalla misurazione dell’OEE all’efficienza in fabbrica in 6 passi

Siamo sicuri che la misurazione delle performance aziendali abbia sempre, come diretta conseguenza, un miglioramento delle prestazioni o dei processi?

Slow Moving di magazzino: come recuperare un tesoro nascostoOperations management

Slow Moving di magazzino: come recuperare un tesoro nascosto

Nelle nostre aziende il fenomeno dello Slow Moving di magazzino è molto frequente. Scopriamo come dare valore a ciò che oramai è stato creato evitandone la ricomparsa e per non tornare a “bruciare” altro denaro.

Come migliorare il sistema di pianificazione della produzione: il caso ItalcabPianificazione della produzione

Come migliorare il sistema di pianificazione della produzione: il caso Italcab

Nell’era dove l’informazione ha acquisito una importanza strategica pari e, alle volte, superiore a quella del prodotto, anche la funzione Operations, che per sua natura si occupa della realizzazione del prodotto, deve intraprendere un percorso di efficientamento dei processi di gestione delle informazioni.

Come mettere sotto controllo l'efficienza della fabbrica in soli due mesiLean production

Come mettere sotto controllo l'efficienza della fabbrica in soli due mesi

Diverse aziende, soprattutto in ambito PMI, riscontrano ancora delle difficoltà nel misurare in maniera corretta l’efficienza della manodopera.

Resta informato
con la newsletter

iscriviti