Elisa Pagnani

Consultant

Elisa si è laureata in Ingegneria Gestionale all’università di Bologna nel 2014. Durante il suo percorso lavorativo ha ricoperto i ruoli di Lean in Office & Seamless Manager, ed in seguito di Responsabile IT all’interno di un contesto multinazionale. Dal 2018 svolge attività di consulenza, con una specializzazione nell’ambito dei sistemi informativi ed è certificata nella metodologia di Project Management Prince2® (Projects in Controlled Environments). Il suo maggiore focus riguarda la ridefinizione dei processi aziendali e della struttura organizzativa per perseguire gli obiettivi di crescita e di creazione del valore per le imprese, sia in ambito manifatturiero che dei servizi.

Articoli pubblicati da Elisa Pagnani

Come (ri)organizzare la funzione After Sales: un caso concretoService Management

Come (ri)organizzare la funzione After Sales: un caso concreto

La servitizzazione è diventata a tutti gli effetti un fattore fondamentale per accrescere il vantaggio competitivo all’interno della funzione After Sales delle aziende manifatturiere e, ancor di più, nel settore dei beni industriali durevoli.

Come affrontare il cambio del Sistema Gestionale (ERP) Digital Transformation

Come affrontare il cambio del Sistema Gestionale (ERP)

Al solo pensiero del cambio del sistema gestionale le aziende rabbrividiscono. Il processo può non essere semplice, ma se affrontato correttamente può diventare strategico oltre che di successo.

Come affrontare il processo di software selection per scegliere il software più adatto alle proprie esigenzeDigital Transformation

Come affrontare il processo di software selection per scegliere il software più adatto alle proprie esigenze

Nell’era della digitalizzazione non è facile affrontare un percorso di implementazione software. Vediamo alcune linee guida.

L’organizzazione delle risorse umane in azienda: come pianificare la capacità produttivaService Management

L’organizzazione delle risorse umane in azienda: come pianificare la capacità produttiva

Per tutte le organizzazioni, che forniscano prodotti o servizi, è importante saper bilanciare i fattori produttivi per garantire la sostenibilità dei propri obiettivi. Ma quali sono i fattori produttivi di riferimento, quando ci riferiamo alle attività di ufficio? E quali sono le metodologie per la loro ottimizzazione?

Digital Servitization: un esempio di riorganizzazione del servizio post venditaService Management

Digital Servitization: un esempio di riorganizzazione del servizio post vendita

Il tema della Digital Trasformation è sempre più al centro del dibattito aziendale. Questo anche perché la sua applicazione genera ulteriori e nuove opportunità per l’azienda a seguito della revisione del suo business model.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA