Fabio Grossi

Consultant

Fabio è Perito Meccanico, specializzato nella gestione dei Sistemi Qualità (ISO9001 e ISO17025), di Logistica Integrata e Lean Production. Nel corso della sua esperienza professionale ha svolto diverse mansioni come resp. Qualità, resp. di Produzione, resp. delle Operations e Temporary Manager. Si è occupato di Sistemi Qualità, di valutazione dei fornitori, dell'applicazione di metodologie di acquisto, di definizione delle politiche di riordino dei materiali, gestione dei mancanti, implementazione di MRP, della metodologia Lean Production e del Magazzino Fiscale.

Articoli pubblicati da Fabio Grossi

Cocif: un percorso di successo per il miglioramento delle OperationsOperations management

Cocif: un percorso di successo per il miglioramento delle Operations

Allineare la Supply Chain alle richieste del mercato e mantenere un elevato livello di efficienza non è sempre semplice.
Ampiezza di gamma, personalizzazioni, lead time stringenti e complessità dei processi produttivi rendono spesso difficile pianificare l’offerta massimizzando l'OEE degli impianti.
Approfondiamo questi aspetti.

Il Material Handling per recuperare efficienza: il caso ItalcabLogistica aziendale

Il Material Handling per recuperare efficienza: il caso Italcab

Una errata o poco accurata movimentazione dei materiali che alimentano le linee o le aree operative (Material Handling), impatta negativamente sull’efficienza della manodopera diretta. Presentiamo quindi il caso della Italcab Spa dove è stato possibile ridurre le perdite legate alla movimentazione dei materiali introducendo un flusso informativo di supporto agli operatori nel reparto di carpenteria.

Slow Moving: la gestione del magazzino per ridurre i materiali obsoletiOperations management

Slow Moving: la gestione del magazzino per ridurre i materiali obsoleti

Torniamo a parlare di Slow Moving, un argomento di grande attualità che interessa tutte le aziende che hanno magazzino e che, se ben gestito, consente ampi recuperi di liquidità.

Rimanenze di magazzino: criteri per la corretta valorizzazioneLogistica di magazzino

Rimanenze di magazzino: criteri per la corretta valorizzazione

Nell' articolo "Le best practices per la corretta gestione dell’inventario di magazzino"  abbiamo analizzato il tema dell'inventario di magazzino arrivati a questo punto occorre farsi una ulteriore domanda: come vengono valorizzate le rimanenze di magazzino? Anche in questo caso la regola deve essere univoca, chiara e condivisa sia dalle Operations che da AFC.

Le best practices per la corretta gestione dell’inventario di magazzino  Logistica di magazzino

Le best practices per la corretta gestione dell’inventario di magazzino  

Nelle PMI è solito che l'inventario di magazzino e la valorizzazione delle rimanenze di magazzino possa portare a una contrapposizione tra la funzione Operations, che raccoglie e rende disponibili i dati quantitativi sulle giacenze, e quella di Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) cui spetta invece il compito di valorizzarle.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA