Il Lean Office e i benefici della dematerializzazione dei documenti
Fatturazione elettronica, archiviazione sostitutiva, dematerializzazione dei documenti: strumenti e pratiche per una riorganizzazione efficiente delle attività d’ufficio.
L'applicazione del Lean Office è la chiave per ottimizzare i flussi delle informazioni, ridurre gli sprechi e reinvestire risorse in attività a valore per il cliente.
Fatturazione elettronica, archiviazione sostitutiva, dematerializzazione dei documenti: strumenti e pratiche per una riorganizzazione efficiente delle attività d’ufficio.
Il miglioramento del servizio al cliente, inteso come la capacità di consegnare prodotti e servizi nei tempi pattuiti, è spesso influenzato dalla capacità di gestire in maniera efficiente il trasferimento delle informazioni in azienda.
Il Lean Office (o Lean Service) prevede nove passi da compiere per organizzare i servizi in modo efficace ed efficiente, massimizzando il servizio al cliente. Vediamo quali sono.
Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto come gli sprechi non si nascondano solo in produzione, ma anche nei processi amministrativi e gestionali. Vediamo ora come riconoscere le principali perdite di tempo sul lavoro d’ufficio attraverso il Lean Office ovvero tramite l’applicazione dei principi della Lean Production e delle principali tecniche Lean applicate agli uffici.
In questo articolo cerchiamo di capire come intervenire sui processi gestionali e amministrativi attraverso il Lean Office o, più propriamente, Lean Service perché gli sprechi non si nascondo solo in fabbrica.