Luca Castelletti

Consultant

Luca è ingegnere meccanico ed è consulente aziendale dal 2002. In questo ambito la sua esperienza professionale pluriennale è incentrata soprattutto sulla riprogettazione dei processi aziendali, in particolare nella gestione delle operations e delle attività gestionali, con l’obiettivo di aiutare le aziende a perseguire gli obiettivi di crescita e miglioramento continuo. Svolge anche docenze in corsi aziendali ed interaziendali inerenti alle aree di sua competenza.

Articoli pubblicati da Luca Castelletti

Allineare la Pianificazione della Produzione alle reali esigenze dei clientiPianificazione della produzione

In un contesto come quello attuale dove le condizioni dei mercati mutano velocemente, il processo di pianificazione della produzione risulterà sempre più strategico nell’ottica di una gestione delle Operations che permetta di rispondere alle esigenze dei clienti in modo efficace ed efficiente. E' importante, quindi, approfondire questi temi presentando alcuni casi pratici di applicazione.

Gestire la capacità produttiva in una PMIPianificazione della produzione

Gestire la capacità produttiva in una PMI

Gestire la capacità produttiva è fondamentale per garantire il rispetto delle date di consegna. Vediamo gli strumenti per poterlo fare con un caso pratico di una PMI.

Le leve strategiche e operative della Supply Chain per massimizzare il livello di servizio: il caso OCMISPubblicazioni

Vogliamo raccontare il caso aziendale di OCMIS Irrigazione Spa di Castelvetro (Modena) per il quale siamo intervenuti sulla Supply Chain con evidenti risultati in termini di miglioramento del servizio e di comunicazione tra le funzioni.

KPI sul livello di Servizio: un esempioOperations management

KPI sul livello di Servizio: un esempio

Il livello di servizio al momento della consegna di un prodotto al cliente finale fa sempre più parte del valore stesso. Vediamo un caso pratico di “messa sotto controllo” tramite un set di KPI.

Come gestire la manutenzione dei dati nella Pianificazione della ProduzionePianificazione della produzione

Come gestire la manutenzione dei dati nella Pianificazione della Produzione

L’aggiornamento dei dati di un qualunque sistema è, in generale, un lavoro spesso faticoso non sempre svolto in modo organico e costante. Tuttavia, sono altrettanto evidenti gli effetti negativi di un mancato presidio delle attività di manutenzione dei dati. Vediamone, in particolare, le conseguenze nella fase di Pianificazione della Produzione.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA