Luca Castelletti

Consultant

Luca è ingegnere meccanico ed è consulente aziendale dal 2002. In questo ambito la sua esperienza professionale pluriennale è incentrata soprattutto sulla riprogettazione dei processi aziendali, in particolare nella gestione delle operations e delle attività gestionali, con l’obiettivo di aiutare le aziende a perseguire gli obiettivi di crescita e miglioramento continuo. Svolge anche docenze in corsi aziendali ed interaziendali inerenti alle aree di sua competenza.

Articoli pubblicati da Luca Castelletti

La gestione del tempo: un caso pratico di riorganizzazione delle attivitàService Design

La gestione del tempo: un caso pratico di riorganizzazione delle attività

Spesso una gestione non corretta dei carichi di lavoro ha conseguenze dirette sulla qualità e sulla produttività oltre che sull’aumento di stress e tensioni tra il personale. Vediamo quali sono le tecniche per gestire correttamente il proprio tempo per svolgere al meglio le proprie mansioni e per riacquisire la serenità lavorativa.

Liste di priorità: allineare le variazioni di portafoglio alle sequenze produttive e di approvvigionamento Pianificazione della produzione

Liste di priorità: allineare le variazioni di portafoglio alle sequenze produttive e di approvvigionamento

Per chi si occupa di pianificazione della produzione uno degli obiettivi principali è quello di garantire un perfetto allineamento dell’intera Supply Chain alle richieste dei clienti. Vediamo come sia possibile ottenere questo risultato.

Allineare la Pianificazione della Produzione alle reali esigenze dei clientiPianificazione della produzione

In un contesto come quello attuale dove le condizioni dei mercati mutano velocemente, il processo di pianificazione della produzione risulterà sempre più strategico nell’ottica di una gestione delle Operations che permetta di rispondere alle esigenze dei clienti in modo efficace ed efficiente. E' importante, quindi, approfondire questi temi presentando alcuni casi pratici di applicazione.

Gestire la capacità produttiva in una PMIPianificazione della produzione

Gestire la capacità produttiva in una PMI

Gestire la capacità produttiva è fondamentale per garantire il rispetto delle date di consegna. Vediamo gli strumenti per poterlo fare con un caso pratico di una PMI.

Le leve strategiche e operative della Supply Chain per massimizzare il livello di servizio: il caso OCMISPubblicazioni

Vogliamo raccontare il caso aziendale di OCMIS Irrigazione Spa di Castelvetro (Modena) per il quale siamo intervenuti sulla Supply Chain con evidenti risultati in termini di miglioramento del servizio e di comunicazione tra le funzioni.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA