Luca Castelletti

Consultant

Luca è ingegnere meccanico ed è consulente aziendale dal 2002. In questo ambito la sua esperienza professionale pluriennale è incentrata soprattutto sulla riprogettazione dei processi aziendali, in particolare nella gestione delle operations e delle attività gestionali, con l’obiettivo di aiutare le aziende a perseguire gli obiettivi di crescita e miglioramento continuo. Certificato nella metodologia di Project Management Prince2® (Projects in Controlled Environments) svolge anche docenze in corsi aziendali ed interaziendali inerenti alle aree di sua competenza.

Articoli pubblicati da Luca Castelletti

Produzione su commessa: le complessità gestionali da affrontare Gestione delle commesse

Produzione su commessa: le complessità gestionali da affrontare

La produzione su commessa presenta complessità legate alla natura dei prodotti proposti e alla necessità di gestire, di volta in volta, vendite non ripetitive. Quali sono i tipici problemi di questo tipo di gestione? Scopriamolo in questo articolo.

OEE: due casi aziendali di analisi e miglioramentoLean production

OEE: due casi aziendali di analisi e miglioramento

Il calcolo dell’OEE può generare benefici in azienda solo se accompagnato da una seria e sistematica analisi delle inefficienze produttive. Vediamo qualche esempio attraverso l’esposizione di due casi reali.

Il ruolo della pianificazione della produzionePianificazione della produzione

Il ruolo della pianificazione della produzione

A fronte di un mercato con una domanda molto variabile e con richieste sempre più stringenti è opportuno chiedersi in che modo le Operations possono aiutare le aziende a riorganizzarsi in modo efficace ed efficiente. Ma si tratta solo di un tema di adeguamento dei sistemi produttivi e della supply chain o è importante anche il modo in cui vengono pianificate e gestite le attività?

La gestione del tempo: un caso pratico di riorganizzazione delle attivitàService Management

La gestione del tempo: un caso pratico di riorganizzazione delle attività

Spesso una gestione non corretta dei carichi di lavoro ha conseguenze dirette sulla qualità e sulla produttività oltre che sull’aumento di stress e tensioni tra il personale. Vediamo quali sono le tecniche per gestire correttamente il proprio tempo per svolgere al meglio le proprie mansioni e per riacquisire la serenità lavorativa.

Liste di priorità: allineare le variazioni di portafoglio alle sequenze produttive e di approvvigionamento Pianificazione della produzione

Liste di priorità: allineare le variazioni di portafoglio alle sequenze produttive e di approvvigionamento

Per chi si occupa di pianificazione della produzione uno degli obiettivi principali è quello di garantire un perfetto allineamento dell’intera Supply Chain alle richieste dei clienti. Vediamo come sia possibile ottenere questo risultato.

Se ti piacciono i nostri contenuti,
iscriviti alla nostra newsletter

iscriviti

Ogni mese ti terremo informato sulle nostre nuove pubblicazioni, su eventi interessanti per il tuo business e sulle novità del mondo OPTA