Luca Castelletti

Consultant

Luca è ingegnere meccanico ed è consulente aziendale dal 2002. In questo ambito la sua esperienza professionale pluriennale è incentrata soprattutto sulla riprogettazione dei processi aziendali, in particolare nella gestione delle operations e delle attività gestionali, con l’obiettivo di aiutare le aziende a perseguire gli obiettivi di crescita e miglioramento continuo. Svolge anche docenze in corsi aziendali ed interaziendali inerenti alle aree di sua competenza.

Articoli pubblicati da Luca Castelletti

KPI sul livello di Servizio: un esempioOperations management

KPI sul livello di Servizio: un esempio

Il livello di servizio al momento della consegna di un prodotto al cliente finale fa sempre più parte del valore stesso. Vediamo un caso pratico di “messa sotto controllo” tramite un set di KPI.

leggi di più
Come gestire la manutenzione dei dati nella Pianificazione della ProduzionePianificazione della produzione

Come gestire la manutenzione dei dati nella Pianificazione della Produzione

L’aggiornamento dei dati di un qualunque sistema è, in generale, un lavoro spesso faticoso non sempre svolto in modo organico e costante. Tuttavia, sono altrettanto evidenti gli effetti negativi di un mancato presidio delle attività di manutenzione dei dati. Vediamone, in particolare, le conseguenze nella fase di Pianificazione della Produzione.

leggi di più
Come migliorare il sistema di pianificazione della produzione: il caso ItalcabPianificazione della produzione

Come migliorare il sistema di pianificazione della produzione: il caso Italcab

Nell’era dove l’informazione ha acquisito una importanza strategica pari e, alle volte, superiore a quella del prodotto, anche la funzione Operations, che per sua natura si occupa della realizzazione del prodotto, deve intraprendere un percorso di efficientamento dei processi di gestione delle informazioni.

leggi di più
Una programmazione della produzione in linea con il mercatoPianificazione della produzione

Una programmazione della produzione in linea con il mercato

Il processo di programmazione della produzione inizia con la definizione del “modello di vendita”, ovvero delle modalità e dei tempi con cui l’azienda decide di servire il proprio mercato.

leggi di più
La gestione dei mancanti in Italcab Pianificazione della produzione

La gestione dei mancanti in Italcab 

Nei sistemi di pianificazione della produzione, uno dei punti critici è quello relativo alla gestione dei mancanti. L’attività di pianificazione rischia però di non avere piena efficacia se non vengono effettuate, con il dovuto anticipo, opportune verifiche sulla fattibilità di quanto programmato.

leggi di più

Resta informato
con la newsletter

iscriviti