Stefano Chelli

Consultant

Stefano si è laureato in Scienze Statistiche e specializzato in Gestione di Sistemi organizzativi. Svolge attività di consulenza con particolare attenzione alle problematiche inerenti i Sistemi di Gestione della Qualità e i Modelli Organizzativi di Controllo secondo il d.lgs. 231/2001. Si occupa inoltre di finanza agevolata finalizzata al finanziamento dei progetti di miglioramento organizzativo presso i Clienti di OPTA.

Articoli pubblicati da Stefano Chelli

Risk Management e PMI: si può fareOrganizzazione aziendale

Risk Management e PMI: si può fare

Il Risk Management (o gestione del rischio) è quel processo che consiste nell’individuazione e gestione degli eventi che possono verificarsi in un determinato contesto economico, nella pianificazione delle reazioni, nella definizione del budget cui attingere per attivare tali risposte e, infine, nel tenere sotto controllo gli eventi stessi attraverso una reazione in tempi appropriati.

leggi di più
Organigramma e Mansionario sono davvero utili?Organizzazione aziendale

Organigramma e Mansionario sono davvero utili?

Organigramma e mansionario sono gli strumenti che individuano e descrivono i fondamenti della struttura aziendale, ma non è inusuale sentire affermare che “non c’è niente di più inutile di un organigramma e del relativo mansionario”. C’è qualcosa di vero in questa affermazione?

leggi di più
Il processo di gestione del rischio in una PMISistemi di gestione

Il processo di gestione del rischio in una PMI

La versione 2015 della Norma UNI EN ISO 9001, obbligatoria da settembre 2018, ha diverse novità ma una su tutte: la gestione del rischioun requisito già trasversale a tutti gli standard e attuabile con riferimento ai principi della ISO 31000:2010.

leggi di più
Piano Nazionale Industria 4.0Industria 4.0

Piano Nazionale Industria 4.0

Nel corso del 2016 quella galassia di novità tecnologiche e organizzative che va sotto il termine di Industria 4.0 è entrata nella fase di maturazione grazie al Piano Nazionale Industria 4.0. Ora non è più materia solo per le grandi aziende, ma anche per le tante PMI.

leggi di più

Resta informato
con la newsletter

iscriviti